Passaporto, i passaggi per richiederlo online nel 2023

Spesso indispensabile per viaggiare, da oggi ottenerlo è più semplice: come richiedere il Passaporto online, cosa cambia nel 2023

Chiunque si sia mai ritrovato a farne richiesta sa bene che talvolta la procedura e i tempi di attesa possono essere davvero lunghissimi. La buona notizie è che da quest’anno, 2023, una parte del lavoro potrà essere sbrigata online. Andiamo allora a vedere come fare richiesta del passaporto in modo semplicissimo.

passaporto online 2023
richiedere passaporto online androidking.it (credits pixabay)

Tutti amiamo viaggiare e scoprire posti nuovi, apprendere culture e stili di vita diversi dal nostro. Per farlo, però, spesso abbiamo bisogno di questo documento. La trafila per ottenerlo non è mai stata semplice, con una serie di passaggi che a volte abbracciano tempi molti lunghi.

La nota positiva è che vi è, adesso, la possibilità di sbrigare una parte di questi step direttamente online. In che modo? Ve lo spieghiamo subito, dovrebbe essere un buon modo di velocizzare le cose.

Passaporto, la richiesta online: come funziona nel 2023

passaporto richiesta online
richiesta passaporto online androidking.it (credits pixabay)

Prima di tutto bisogna fare chiarezza su di un punto importante che confonde in molti. Non c’è modo di ottenere il passaporto solo tramite procedura online. Questo perché, trattandosi di un documento di riconoscimento personale e fondamentale, c’è bisogno di assicurare l’identità dell’interessato.

Detto questo, una parte del lavoro può effettivamente svolgersi digitalmente. Come? Per prima cosa occorre fissare un appuntamento con la Polizia di Stato. Oggi, però, non c’è bisogno di metterci in marcia e recarci al commissariato, la procedura si può attuare online.

LEGGI ANCHE: Apre lo sportello Poste Italiane su Whatsapp: a cosa serve e come utilizzarlo

Andando sul sito della Polizia di Stato alla sezione passaporto elettronico. Accedendo attraverso SPID o carta d’identità elettronica e selezionare la voce “inserisci appuntamento”. Avremo quindi modo di scegliere il commissariato più vicino a noi, quello che preferiamo, una data e un orario.

Ci è consentito anche scegliere in che modo vogliamo ritirare il passaporto una volta pronto, recandoci presso l’ufficio o tramite raccomandata postale. Terminate di inserire tutte le informazioni dobbiamo cliccare la spunta per l’invio del modulo. Se abbiamo fatto tutto bene riceveremo una mail, una ricevuta, che dovremo presentare il giorno dell’appuntamento. Teniamo a mente che questa procedura va fatta per ogni passaporto di cui si richiede il rilascio, un solo appuntamento non consente di ottenerne diversi.

Impostazioni privacy