Netflix, perché film e serie vengono cancellati: l’ammissione del CEO

Ce lo siamo chiesti spesso, talvolta siamo rimasti anche molto delusi: perché film e serie vengono cancellati da Netflix, l’ammissione del CEO

A volte ci siamo ritrovati ad appassionarci ad una serie televisiva per poi scoprire, con disappunto e delusione, che quel finale aperto che preannunciava la nuova stagione in realtà è la conclusione effettiva. Perché questa non è stata rinnovata. Succede spesso soprattutto per quanto riguarda la piattaforma di Netflix, che sforna esclusive di grande impatto con frequenza. Ma perché, allora, queste serie e questi film vengono cancellati? Cos’ha ammesso il CEO.

film serie netflix
cancellare film e serie netlifx androidking.it (credits pixabay)

Iniziamo facendo un po’ d’ordine. Come sappiamo Netflix è una piattaforma di streaming grazie alla quale, con un semplice e accessibile abbonamento, i clienti hanno la possibilità di godere di un catalogo vasto e omogeneo di film, documentari, serie tv e tanto altro.

Qui è possibile trovare format già noti, come serie iconiche o film ormai celebri, ma anche delle esclusive, ovvero prodotti realizzati proprio da Netflix. E proprio questi, spesso, vengono improvvisamente cancellati nonostante appassionino, almeno all’apparenza, il pubblico. Perché succede? Scopriamo cos’ha svelato il CEO.

Film e serie tv cancellati da Netflix: perché succede: cosa sapere

netflix cancella serie film
Perché Netflix cancella serie e film androidking.it (credits pixabay)

Ovviamente sappiamo tutti che alla base di una simile decisione vi è una questione economica. Ciò che molti non riescono a capire è perché questa cancellazione, talvolta, riguardi anche prodotti che sembrano avere un discreto successo di pubblico.

A spiegarlo sono stati i due co-amministratori delegati di Netflix durante un’intervista rilasciata a Bloomberg. Detto in termini semplici, in pratica, i due affermano che non hanno mai cancellato uno show che fosse davvero un successo. Spesso sono stati cancellati, invece, quei format che all’apparenza lo erano ma che, in realtà, necessitavano di un budget troppo grande ed erano apprezzati da un pubblico ristretto, per quanto appassionato.

LEGGI ANCHE: Whatsapp 2023, nuovi trucchi e funzioni top secret: eccole svelate

“Il trucco è imparare a rivolgersi a un pubblico ristretto con un budget modesto, e a un pubblico grande con un budget grande” avrebbero spiegato. A quanto pare, c’è anche un altro dettaglio da tenere a mente. Sulla piattaforma, infatti, quando iniziamo a vedere un film o una serie, indipendentemente da quanti episodi o tempo di pellicola visioniamo, risulterà per la piattaforma che l’intero prodotto è stato visionato. Quindi, per la classifica della home page, quel prodotto sembrerà molto “amato”, seguito. Questo genera, per gli utenti, una perfezione diversa da ciò che poi è nella realtà.

In realtà, i tecnici di Netflix hanno invece un riscontro effettivo di quanti minuti o episodi di un determinato film o una determinata serie sono stati davvero seguiti. Per questo, a volte, ci sembra che un prodotto di grande risonanza sia stato cancellato senza motivo.

Impostazioni privacy