Nel 2023 puoi richiedere il mutuo online: ecco come fare

Ora si può richiedere il mutuo online: a partire dal 15 gennaio 2023 alcuni lavoratori possono inoltrare la domanda di erogazione di una certa quantità di denaro per ipoteca attraverso il portale dell’INPS.

I dipendenti pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali possono dunque presentare una richiesta di mutuo online tramite il nuovo servizio attivo sul portale INPS. Tutte le istruzioni specifiche sono state comunicate dall’istituto nel messaggio numero 247 del 13 gennaio 2023.

Mutuo online INPS - www.androidking.it
Mutuo (Fonte: INPS)

Dunque i cittadini che intendono chiedere un mutuo trovano già sul portale INPS un nuovo servizio per la richiesta del mutuo ipotecario online. I destinatari del servizio sono parte dei dipendenti pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Il sito dell’INPS ha una sezione dedicata alla procedura attiva dal 15 gennaio 2023. E da questa data è dunque possibile presentare domanda (valida per l’anno in corso). La scadenza della richiesta del 2023 è fissata al 15 dicembre 2023.

L’INPS ha spiegato in che modo avviare la richiesta del mutuo online e ha caricato un tutorial per aiutare i lavoratori nella procedura. Il tutto, come annunciato, è contenuto nel messaggio INPS numero 247 del 13 gennaio 2023.

Mutuo online: ecco come richiederlo

Mutuo online INPS - www.androidking.it
INPS: mutuo online (Fonte: INPS)

Come poter accedere al servizio per la richiesta di concessione di un mutuo ipotecario online? Prima di tutto, come anticipato, la procedura potrà essere seguita solo da una parte dei dipendenti pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Cioè quelli che sono iscritti da almeno un anno alla suddetta Gestione unitaria. Il servizio, annuncia INPS, sarà accessibile tramite le credenziali di uno SPID di secondo livello, carta d’identità elettronica (CIE) e carta nazionale dei servizi (CNS).

Ed ecco come procedere. Bisogna entrare sul sito dell’INPS e cercare tramite la funzione di ricerca la pagina “richiedere la concessione di un mutuo ipotecario”. In questo modo gli utenti arriveranno facilmente alle sezione dedicata. Da qui bisogna poi selezionare la procedura relativa alla “Nuova domanda mutui ipotecari”.

Non tutti i mutui saranno richiedibili online. La sezione è dedicata a coloro che intendono accedere ai finanziamenti per acquisto, costruzione o ampliamento della prima e unica casa, oppure acquisto e costruzione del box della prima casa. Il mutuo è valido anche per spese per l’iscrizione e la frequenza di corsi di studio per sé stessi o per i componenti del nucleo familiare e chiusura un mutuo già contratto con una banca.

LEGGI ANCHE: INPS, messaggio ufficiale dell’istituto: è molto importante

Possono iscriversi al Fondo coloro che dopo il 20 febbraio 2022 sono stati assunti o trasferiti presso enti pubblici non appartenenti alle gestioni ex INPDAP, entro trenta giorni dall’assunzione o dal trasferimento.

Impostazioni privacy