Monopattini, il Governo ha deciso: cosa cambierà

Il Governo avrebbe riflettuto accuratamente sulla questione e preso una decisione: Monopattini, cosa cambierà, quello che c’è da sapere

Ci siamo abituati a vederli sfrecciare sulle strade, i marciapiedi e le piste ciclabili. Stiamo parlando dei Monopattini elettrici, sicuramente utili e comodissimi per gli spostamenti in città. Che siano i nostri personali o a noleggio, di quelli che si trovano abitualmente a disposizione dei cittadini in strada. Il Governo, a quanto pare, ha in serbo una novità a riguardo: cosa cambierà.

monopattini decisione governo
monopattini decisione governo androidking.it (credits pixabay)

Da quanto si apprende il Governo di Giorgia Meloni avrebbe intenzione di apportare diversi cambiamenti, anche per quanto riguarda il codice della strada. Tra le norme da rivedere ci sarebbero proprio quelle che riguardano l’utilizzo dei monopattini con delle nuove limitazioni chiare e precise. Andiamo allora a vedere nel dettaglio cosa potrebbe cambiare in merito e cosa dovremmo aspettarci da queste nuove norme.

Il Governo ha deciso: cosa cambierà per i Monopattini

Governo decisione monopattini
Governo decisione monopattini androidking.it (credits pixabay)

Abbiamo già aperto una parentesi sulla loro comodità. I Monopattini elettrici ci consentono di spostarci senza restare imbottigliati nel traffico, senza bisogno di carburante e, soprattutto, anche chi non li possiede può semplicemente noleggiarne uno in poche e semplici mosse.

A preoccupare, però, è la velocità che sono in grado di raggiungere. A spiegarlo è stato Matteo Salvini attraverso un post pubblicato sul suo profilo ufficiale. Dopo aver parlato delle migliorie da apportare al Codice della Strada per prevenire i troppi incidenti di cui si apprende ogni giorno, ha aperto una parantesi sui mezzi a due ruote.

“Stiamo anche lavorando perché alcuni mezzi a due ruote come i monopattini, che troppo spesso sfrecciano senza regole, limiti e controlli ovunque”, ha scritto, “raggiungendo anche velocità elevate e pericolose, non possano più essere venduti e acquistati liberamente online, senza alcun controllo”.

LEGGI ANCHE: Multa a Meta di 390 milioni: c’entra la privacy degli utenti

A quanto pare, il Governo vuole stabilire un limite di velocità di 20km orari per questi mezzi. Limite che riguarderà sia l’acquisto che il noleggio. I monopattini, dunque, in grado di raggiungere velocità maggiori non saranno consentiti. “La sicurezza viene prima del business” ha concluso il Ministro.

Una decisione senza dubbio importante, soprattutto in virtù del fatto che, come dicevamo, si tratta di mezzi ad oggi molto diffusi e utilizzati. Non rimane che attendere ulteriori ragguagli in merito, di aspettare una qualche ufficialità da parte del Governo.

Impostazioni privacy