Microsoft bloccherà questi file a tutti gli utenti: non potrete più scaricarli

Adesso Microsoft è pronta a bloccare un determinato tipo di file. Tutti gli utenti, una volta arrivato il blocco, non potranno più scaricarli.

Arrivano novità aziendali sul fronte Microsoft. Infatti il colosso di Redmond ha deciso di bloccare un determinato tipo di file. Adesso tutti gli utenti non potranno più scaricarli per un determinato motivo.

Microsoft
L’azienda ha scelto per il blocco – AndroidKing

Microsoft ha intenzione di imporre un blocco a partire dal mese di marzo. Infatti l’azienda di Redmond ha deciso di bloccare gli add-in XLL per Excel (Microsoft 365), il tutto per evitare di installare il malware. Sarà quindi bloccata l’esecuzione automatica delle macro VBA. I file XLL nel dettaglio sono specifiche per Excel,  scritte in C o C++, in grado di aggiungere delle funzionalità all’applicazione. Questi add-in sono sfruttati dai cyber-criminali per distribuire malware, proprio come avviene per le macro.

Infatti il colosso di Redmond scrive che implementerà misure per bloccare gli add-in provenienti da Internet. Come detto l’obiettivo è quello di combattere i sempre più crescenti attacchi hacker rilevati nell’ultimo mese. Infatti i file XLL infetti, allegati alle email o pubblicati sui siti, vengono utilizzati durante le campagne di phishing. Spesso le vittime ignare non prestano molta attenzione (spesso la fonte sembra affidabile) e aprono il file.

Microsoft, bloccati i file XLL: la decisione

Microsoft
La decisione dell’azienda – AndroidKing

Quando vanno ad aprire questi file XLL infetti, gli utenti vedranno apparirsi un avviso di sicurezza, in quanto gli add-in fasulli non sono firmati. Molti però ignorano il pericolo e decidono di attivare l’add-in infetto. I ricercatori di Microsoft sottolineano come i file XLL sono sfruttati come primo stadio dell’infezione attraverso l’installazione di una backdoor.

LEGGI ANCHE: Conto corrente, scegliendo questa banca sarà gratuito e con tassi al 4%

In seguito vengono effettuati altre azioni, tra cui il furto di informazioni sensibili, con le aziende che sono i bersagli principali delle aziende. Microsoft quindi ha scelto il blocco come misura molto importante per fermare gli hacker. Ad ogni modo sui propri device è sempre consigliata l’installazione di un antivirus in grado di bloccare gli allegati infetti e l’accesso ai siti di phishing. Bisogna quindi fare molta attenzione a questi messaggi con allegato, visto che potrebbero gravemente danneggiare i vostri dispositivi.

Impostazioni privacy