iPhone, con questi passaggi la tua batteria durerà fino a due giorni

Far tornare una batteria iPhone a durare fino a due giorni… È davvero possibile? Sì, si può fare, in certi casi e mettendo in pratica le opportune procedure. Ecco come.

Molti possessori di telefoni iPhone lamentano la scarsa durata della batteria dopo pochi mesi di uso. Non bisogna per forza cambiarla: esiste una procedura per rinvigorire la batteria che non regge più come all’inizio.

Ripristinare durata batteria iPhone - www.androidking.it
iPhone ricarica (Fonte: Pixabay)

Quando si parla di durata della batteria si intende il numero di ore per cui il telefono può funzionare prima di dover essere ricaricato. Si parla invece di ciclo di vita della batteria per indicare il periodo di tempo per il quale è previsto che la batteria funzioni, prima della sostituzione. Per far sì che la batteria dell’iPhone torni a durare fino a due giorni, e quindi ad avere una durata ottimale, potrebbe essere utile calibrarla per ripristinarne i corretti cicli.

Capita che la percentuale di carica non sia molto attendibile: il telefono segna per esempio un 33% di capacità e poi si spegne dopo pochi minuti. Significa che il dispositivo subisce forti sbalzi di valore nella carica e che la tecnologia agli ioni di litio non sta facendo il proprio dovere.

Calibrare la batteria dell’iPhone è una funzione abbastanza semplice da eseguire, alla portata pure dei meno esperti. Quando farla? Quando per esempio la carica non dura più nemmeno un giorno, o se la percentuale di batteria indicata sullo schermo scende molto in fretta. E quando i valori indicati sembrano poco coerenti o attendibili.

Come tornare a far durare due giorni la batteria dell’iPhone

Ripristinare durata batteria iPhone - www.androidking.it
Ricarica (Fonte: Pixabay)

Bisogna cominciare con una procedura di reset, e in questo modo calibrare la batteria dell’iPhone. I passaggi sono questi… Primo bisogna scaricare la batteria completamente. Dopodiché si deve lasciare il telefono spento per un ora. Attenzione: bisogna farlo solo una volta che il livello di batteria è a zero. Passata l’ora, si pone l’iPhone in carica, e da spento lo si ricarica fino al 100%. Non bisogna staccare il telefono dall’alimentatore per almeno quattro ore dopo la carica completa.
Passati i 60 minuti collegalo al carica batterie e, aspetta che abbia raggiunto il 100% della batteria

A questo punto si deve riavviare l’iPhone con l’hard reset (cioè con il riavvio forzato). Questa funzione si avvia tenendo premuto il tasto Home e Power per dieci secondi, finché il dispositivo non si spegne.

Funziona? Sì: l’operazione di calibrazione della batteria iPhone può far aumentare la durata e riportare le prestazioni a livelli quasi da nuovo, ma non è una cosa da fare frequentemente. Il pericolo è infatti quello di danneggiare la batteria. Diciamo che va fatta massimo una volta al mese.

LEGGI ANCHE: iPhone 13 al minimo storico: questo sconto potresti non vederlo più

Per ottenere un buon è utile usare gli accessori di ricarica originali, cioè cavo e caricabatterie a marchio Apple. L’iPhone ha bisogno di un caricabatterie con uscita 5V e 1A.

Impostazioni privacy