Cosa fare per guardare la tv senza stancare o danneggiare gli occhi

La tv è un passatempo amatissimo, ma dobbiamo fare attenzione a salvaguardare la vista: come guardarla senza danneggiare o stancare gli occhi

C’è chi preferisce un buon libro, chi una passeggiata all’aperto e chi ama godersi un bel film sul divano. La tv è sicuramente un passatempo tra i più diffusi e ci concede di staccare la spina nella comodità della nostra casa. Attenzione, però, alla vista. Come guardarla senza stancare o danneggiare gli occhi.

tv attenzione occhi
guardare tv occhi androidking.it (credits pixabay)

Oggi abbiamo a nostra disposizione dispositivi ultra tecnologici nei nostri salotti. Niente a che vedere con le vecchie tv di una volta. I modelli di ultima generazione offrono ogni genere di comfort. Possibilità di collegamento ad internet, piattaforme integrate per la scelta dei programmi, qualità di suono e risoluzione senza rivali.

Non c’è da sorprendersi, dunque, se tutti in famiglia amiamo metterci comodi sul divano e goderci la nostra serie tv preferita o quel film che aspettavamo di vedere da un bel po’. Non dobbiamo però dimenticare di salvaguardare la salute dei nostri occhi.

Tv e vista: come guardarla senza affaticare o danneggiare gli occhi

occhi tv
attenzione occhi tv androidking.it (credits pixabay)

Non è una novità che chi utilizzi spesso e per lungo tempo dispositivi come pc, smartphone o comunque schermi di questo genere possa risentire di qualche fastidio agli occhi. Secchezza, bruciore, ma anche mal di testa, affaticamento visivo. Dobbiamo sempre ricordare che tutto va fatto con moderazione, compreso stare di fronte alla tv.

Vediamo allora qualche consiglio che potrà tornarci utile a riguardo. Prima di tutto non dobbiamo mai dimenticare la giusta distanza. Stare troppo vicini allo schermo di questi apparecchi non è una buona idea. Teniamo in considerazione che oggi troviamo tv di dimensioni gigantesche: ciò significa che anche la distanza con cui la osserviamo dovrà aumentare in proporzione.

LEGGI ANCHE: Amazon Prime Video si può avere gratis: svelato il trucco

Un altro punto importante che spesso sottovalutiamo è la posizione. La tv non dovrebbe costringerci ad alzare o abbassare il capo, ma trovarsi in linea retta, perpendicolare al nostro sguardo. Così come non dobbiamo esagerare o ridurre troppo drasticamente la luminosità. Allo stesso tempo, è preferibile non starsene a fissare lo schermo al buio, ma lasciare sempre una fonte di luce nella stanza.

Infine, ovviamente, il tempo. Può capitare, certo, una bella maratona su Netflix. Ma non dovrebbe essere un’abitudine quotidiana trascorrere troppe ore, magari gran parte della giornata, di fronte alla tv. Piccole accortezze che ci potrebbero aiutare ad evitare odiosi fastidi agli occhi.

Impostazioni privacy