Google Discover ha deciso di cambiare: ecco come

Google Discover è lo strumento creato dall’azienda di Mountain View per personalizzare la fruizione di informazioni per chiunque utilizza uno smartphone o tablet Android.

Chiunque fruisca notizie sul web tramite un sistema Android ha quindi a che fare con Google Discover. E si è accorto forse che lo strumento funziona benissimo su smartphone, mentre su tablet dà sempre qualche problema, specie nel passaggio fra visualizzazione verticale e orizzontale.

Google Discover, nuova interfaccia su tablet - www.androidking.it
Google Discover per tablet (Fonte: Pxhere)

In generale Google sa che gli utenti chiedono da tempo miglioramenti e nuove funzioni per i tablet Android. Ecco perché i programmatori dell’azienda stanno implementando da mesi moltissimi nuovi strumenti per le tavolette con sistema Android. Nel 2021, per esempio, Google ha dato il via all’aggiornamento di una ventina di applicazioni proprietarie affinché introducessero un layout a più colonne delle sezioni principali che si sposasse meglio con la visualizzazione da tablet.

Presto arriverà poi il Pixel Tablet, un nuovo dispositivo a marchio Google previsto nel 2023, con specifiche molto promettenti. Per esempio 256 GB, 6 GB oppure 8 GB di RAM e chip Tensor. Per ora, comunque, anche i vecchi tablet Android stanno girando meglio grazie agli ultimi aggiornamenti. E molte app si sposano molto meglio con l’interfaccia. Come per esempio TikTok, che era una delle app peggio adattabili al formato tablet.

Infine Google ha introdotto anche una versione aggiornata di Discover con interfaccia a più colonne. E questa è forse la novità più importante per tutti i possessori di un tablet Android.

Nuovo Google Discover su tablet

Google Discover, nuova interfaccia su tablet - www.androidking.it
Discover (Fonte: Google)

In precedenza le colonne a disposizione per la lettura delle notizie erano solamente due, e questo sia in portrait (cioè tablet in verticale) che in landscape (in orizzontale). Adesso, quando si passerà in modalità orizzontale, appariranno tre colonne di notizie Google Discover.

Grazie a questa soluzione, si riduce la fastidiosa presenza di spazio vuoto ai lati del layout e si ottimizza anche lo spazio disponibile del display. Sul modello del nuovo Google Discover per tablet Android muteranno interfaccia anche altre app fondamentali. Per esempio la stessa Ricerca Google, che in orizzontale sposterà il menù di navigazione sul lato sinistro.

LEGGI ANCHE: Android, spunta il pericoloso CypherRat: come stare lontani da questo malware

Google prevede insomma di estendere le modifiche introdotte per Discover a quasi tutte le sue app funzionali e di chiedere ad altre app proprietarie di sviluppare soluzioni simili. Il fine è quello di ottimizzare l’utilizzo dello spazio a display quando si usa un tablet e rendere più piacevole l’esperienza di navigazione. Non si sa se l’ottimizzazione si partita solo per agevolare l’introduzione di Pixel (che ha dimensioni diverse dal solito tablet). A ogni modo rendendo il feed esteso per tutta la dimensione del display, Google fa un favore a tutti i possessori di tavolette Android.

Impostazioni privacy