I giochi più scaricati del 2022 su PS4 e PS5: la classifica è sorprendente

Ecco qua la classifica dei giochi più scaricati su PS5 e PS4 nel 2022. Un indice rilevante per comprendere i nuovi trend nel mondo dei videogame.

Il settore videoludico è ormai un comparto dell’economia tecnologica che muove miliardi e fondamentale anche dal punto di vista culturale.

Videogame, classifica www.androidking.it
Classifica giochi PlayStation (Fonte: Pixabay)

I dati in arrivo da PlayStation Store possono dunque offrire contenuti importanti per un’analisi dello stato dell’arte dell’universo sel gaming. La Sony analizza periodicamente i trend di vendita mensili, ma solo una volta l’anno, così come conviene, rivela dati sull’andamento generale dei titoli più acquistati o scaticati.

La classifica è stata suddivisa tra giochi PS5 e PS4, e include poi ulteriori sottocategorie specifiche per giochi in VR e free-to-play. Tutti i dati rispondono ai trend di vendita in Europa e America. E le differenze sono però sostanziali fra i gusti dei giocatori americani e di quelli del Vecchio continente.

Molto interessante la classifica 2022 con le prime dieci posizioni dei giochi a pagamento più scaricati su PS5 e PS4 tramite PlayStation Store sul mercato europeo. Al primo posto per la PS5 c’è FIFA 23. Seguono Call of Duty: Modern Warfare II e God of War Ragnarok. Fuori dal podio c’è l’ormai discusissimo Elden Ring. Al quinto posto il classico Grand Theft Auto V. Gran Turismo 7 si posiziona al sesto posto. Cyberpunk 2077 è ottavo. Horizon Forbidden West. LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker, nono. Dying Light 2, decimo.

Classifica dei giochi più scaricati su PS5 e PS4 nel 2022

Classifica videogiochi www.androidking.it
PlayStation 4 e 5 (Fonte: Pixabay)

Non stupisce ovviamente il primato dell’ultimo capitolo della serie calcistica di EA Sports che da anni domina il mercato europeo. Fa di sicuro più sensazione vedere Modern Warfare II in seconda posizione (nella classifica americana è al numero uno).

E su PS4, quali sono i giochi più scaricati del 2022? Al primo posto c’è sempre FIFA 23. Grand Theft Auto V è medaglia d’argento. Call of Duty: Modern Warfare II conquista la terza posizione. Al quarto c’è Minecraft. FIFA 22 appare al posto quinto. Red Dead Redemption 2 è sesto. Among Us, settimo. The Last of Us Parte II, ottavo. Elden Ring, solo nono. E in decima posizione c’è The Forest.

La classifica PS4 conferma quindi il netto dominio di FIFA, che conquista la prima e la quinta posizione con le ultime due edizioni del gioco.

LEGGI: PlayStation Plus, sconti folli a gennaio: questi giochi ora non costano nulla

Per quanto riguarda i titoli per PS VR, il titolo più venduto è Beat Saber VR. Nel mercato dei free-to-play il gioco al primo posto è Fall Guys. Seguono Call of Duty Warzone e Warzone 2.0.

Impostazioni privacy