Generazioni digitali: scopri qui a quale appartieni

Sentiamo spesso parlare di generazioni digitali, ma in molti non hanno idea di cosa si parli: scopri a quale appartieni, resterai sorpreso!

Lo sviluppo della tecnologia ha cambiato il nostro mondo e il modo di rapportarci agli altri. I cellulari, i tablet, i computer, sono tutti dispositivi utilissimi che, nel corso del tempo, stanno influenzano la nostra vita, le nostre scelte, le nostre relazioni, in positivo e, talvolta, in negativo. Generazioni digitali, sai a quale appartieni?

generazione digitale cosa sono
la tua generazione digitale androidking.it (credits pixabay)

Per spiegarlo in termini semplici, per generazione digitale si intendono coloro che sono nati in un determinato periodo di tempo. A scandire questa divisione, c’è appunto l’evolversi della tecnologia. Basti pensare che i nostri nonni, alla nostra età, non avevano idea che telefoni, computer e simili avrebbero raggiunto un’avanguardia simile. Se vuoi sapere tu a quale generazione appartieni andiamo subito a scoprirlo: potresti restare sorpreso!

Generazioni digitali, tu di quale fai parte: lo avresti immaginato?

digitale giovani generazioni
quali generazioni digitali androidking.it (credits pixabay)

Con il passare del tempo e il perfezionarsi di queste tecnologie, il divario che c’è tra le vecchie e nuove generazioni diventa sempre più evidente. Non si parla solo di “anziani” e “giovani”, le sfaccettature sono molto più varie e ampie come avremo modo di dimostrarvi.

Iniziamo da quelli che vengono definiti “Baby Boomers”. Ci si riferisce, con questa definizione, a chi è nato tra il ’46 e il 65, nel pieno del boom economico che ha seguito la Seconda Guerra Mondiale. Si parla di un periodo storico eccezionale e di grande importanza, ma ben poco tecnologico, per come si intende oggi la materia.

LEGGI ANCHE: Android, spunta il pericoloso CypherRat: come stare lontani da questo malware

Passiamo quindi alla “Generazione X”, che abbraccia il periodo tra il ’65 e l’80. Sono tra i primi ad avvicinarsi a Internet e scoprire Google e Yahoo, per fare un esempio. Restano però in bilico tra passato e presente: vogliono aprirsi al nuovo ma non riescono a lasciar andare il “vecchio”.

Tra gli anni 80 e la fine degli anni novanta arrivano i “Millenials”. Con loro si ha un decisivo passo avanti per quanto riguarda la comprensione e l’utilizzo dei dispositivi tecnologici e delle possibilità che offrono. La diffusione a macchia d’olio di questi strumenti condurrà, poi, all’avvento della “Generazione Z”.

La “Generazione Z” comprende i nati tra gli inizi del 2000 e il 2015. Si tratta di giovani che sono venuti al mondo nel pieno dell’era digitale e che sono cresciuto con la tecnologia. Sono coloro che utilizzano maggiormente Internet e le varie app e social offerti al mondo e, spesso, sono i catalizzatori del loro successo.

Impostazioni privacy