Digitale terrestre e il rinvio dello switch-off al 2024: cosa sta accadendo

Potrebbe essere rinviato lo switch-off del digitale terrestre dal MPG-2 al 4? Cosa sta succedendo, si arriverà davvero al 2024?

Ufficialmente, la data era fissata per Dicembre 2022. La televisione italiana, infatti, avrebbe salutato l’MPG-2 per per accogliere l’MPG-4. Tuttavia, al momento, il cambiamento non sembra ancora avvenuto e in molti si chiedono se questo ritardo andrà a protrarsi davvero fino al 2024. Lo switch-off del digitale terrestre è rinviato?

tv digitale terrestre
tv digitale terrestre androidking.it (credits pixabay)

Ne è stata fatta di strada da quando la tv era in bianco e nero e ci offriva solo un paio di canali da poche programmazioni al giorno. Oggi abbiamo a disposizione un numero pazzesco di format, risoluzione incredibile, intrattenimento 24 ore al giorno e una vasta scelta in termini di canali.

La televisione si evolve di pari passo alla tecnologia e si migliora, portando, ovviamente, a delle modifiche necessarie dei suoi apparecchi e dispositivi. A dicembre era atteso il passaggio sul digitale terrestre dall’MPG-2 all’MPG-4, ma nonostante l’annuncio su larga scala, al momento, pare che lo switch-off non sia ancora effettivo. Cosa sta succedendo?

Digitale terrestre, switch-off rimandato al 2024? Cosa sta succedendo

digitale switch
digitale switch androdiking.it (credits pixabay)

Ad oggi, non risulta ancora esserci una data ufficiale che sancisca il passaggio DVB-T2. Per chi non avesse idea di cosa si tratti possiamo semplificare la questione spiegando che si parla di un’estensione, un miglioramento, un passaggio nella qualità della trasmissione del segnale audio e video sui nostri televisori.

Ciò significa che otterremo una risoluzione, una riproduzione del suono, una capacità di ricezione di gran lunga migliori e più potenti di quanto conosciuto finora. Un passaggio “obbligato”, anche per adattarci e restare al passo  col resto dell’Europa e soprattutto con l’evolversi dei dispositivi quali televisori e simili.

LEGGI ANCHE: Google Foto, finalmente l’aggiornamento atteso da tutti | È la svolta

Eppure, nonostante sembrasse già tutto pronto per questo switch-off ufficiale, al momento, non c’è ancora ufficialità dell’effettivo cambiamento. L’MPG-4 dovrebbe già essere attivo sul territorio italiano, ma allo stato attuale le trasmissioni sono ancora assicurate con in DVB-T.

Forse si tratta di attendere questi primi mesi del nuovo anno, ma in molti hanno iniziato a pensare anche ad un rinvio che potrebbe protrarsi fino al 2024. Bisogna sottolineare che il Ministero dello Sviluppo Economico non ha ancora confermato tale ipotesi o annunciato una qualche possibilità di rinvio. 

Alla base di eventuali ritardi, ovviamente, potrebbero esserci problematiche legate a questioni di ricezione o simili o altre motivazioni che non conosciamo. Non possiamo fare altro che attendere notizie ufficiali che vadano a chiarire la situazione.

Impostazioni privacy