Come ridurre i consumi di energia (e abbattere i costi) con il minimo sforzo

In un periodo di crisi climatica ed energetica sono in molti che si chiedono come ridurre i consumi dell’energia: la guida facile e completa.

Ridurre i consumi dell’energia elettrica è più facile del previsto. Nonostante sia inverno, e sono sempre di più gli italiani che preferiscono passare del tempo in casa, esistono dei metodi per risparmiare senza stravolgere le proprie abitudine.

Come ridurre costi energia
Tutti i consigli per abbassare i costi in bolletta – AndroidKing.it

Uno degli argomenti più trattati degli ultimi due anni è certamente la crisi energetica. Inoltre con l’arrivo dell’inverno riscaldarsi è necessario, con i costi della bolletta che però lievitano a dismisura. Bisogna quindi trovare un equilibrio tra contenere i costi e l’utilizzo del’energia necessaria. Esistono però dei metodi efficaci per tutti coloro costretti a rimanere in casa. Infatti ridurre i consumi di energia, senza rinunciare alle tue abitudini, e avere un riscontro positivo in bolletta a fine mese non è di certo una missione impossibile. Basterà solamente prendersi cura degli elettrodomestici presenti nella propria abitazione.

Per prima cosa bisognerà caricare al massimo lavastoviglie e lavatrice. In questo modo potrete eseguire dei lavaggi anche a temperatura bassa. Un altro modo per risparmiare è risciacquare stoviglie e piatti prima di riporli in lavastoviglie, visto che con quest’operazione sarà possibile non lavarli direttamente in lavastoviglie, ma aspettare che si riempia il carico. Un altro mantra da tenere in mente per risparmiare è “Spegni la luce“. Questa frase fatica ad entrare in testa sia dei grandi che dei bambini. Spegnere le luci però dovrebbe essere un buon insegnamento sin da quando si è bambino. Oltre a spegnere la luce quando non serve, un’altra cosa utile è comprare delle lampadine a risparmio energetico.

Come ridurre i consumi di energia: i consigli più utili

Come ridurre consumi energia
I migliori metodi per risparmiare in bolletta – AndroidKing.it

Tra i tanti consigli utili a troviamo anche quello di scollegare i dispositivi quando non si utilizzano. Infatti questa è una vera e propria regola d’oro che vi permette di ridurre di tantissimo i consumi di energia, alleggerendo la bolletta. Alcuni di questi dispositivi sono dei veri e propri vampiri in grado di consumare dell’energia anche se sono spenti, facendo quindi lievitare i costi della bolletta. Specie quando si utilizzano delle ciabatte per l’alimentazione di diversi dispositivi, con un semplice gesto si potranno staccare e risparmiare a fine mese.

LEGGI ANCHE: La nuova truffa svuota-conti, agisce sulle vostre SIM: come difendersi

E’ possibile risparmiare in bolletta a fine mese anche evitando di aprire costantemente frigorifero e forno. Specie per quanto riguarda quest’ultimo è vietato aprirlo durante le cottura. Infatti se lo fate la temperatura al suo interno si abbasserà. Di conseguenza una volta chiuso il portello, questo consumerà più energia per tornare alla temperatura di prima. Mentre per quanto riguarda il frigorifero tenerlo aperto non fa altro che far consumare di più. E’ necessario quindi decidere cosa prendere dal suo interno prima di aprirlo.

Per evitare brutte sorprese a fine mese è necessario anche fare un uso parsimonioso dell’acqua. Per questo bisogna ricordare che per riempire una vasca ci sono bisogno di 150 litri d’acqua, mentre con una doccia si consumano ‘solo’ 15 litri al minuto. Si potrà risparmiare anche sfruttando la luce del sole durante il giorno, andando quindi ad evitare l’uso di lampadine durante la giornata. Infine, in maniera del tutto inaspettata, è possibile risparmiare anche facendo dello shopping funzionale. Infatti cambiare i vecchi elettrodomestici con quelli di ultima generazione vi garantisce di pagare meno a fine mese.

Impostazioni privacy