Che fine ha fatto e cosa fa oggi Francesca Alotta

In molti ricorderanno Francesca Alotta, protagonista di Sanremo 1992 con Aleandro Baldi: che fine ha fatto la popstar siciliana.

Francesca Alotta è una cantante italiana conosciuta al grande pubblico per la partecipazione al Festival di Sanremo con “Non amarmi“, in coppia con Aleandro Baldi.

Francesca Alotta
Che cosa fa oggi la cantante – AndroidKing

Francesca Alotta è una cantante italiana nata a Palermo l’1 gennaio del 1969 ed ha 54 anni. L’artista è figlia del tenore Filippo Alotta. Esordisce nel mondo della musica come corista in diversi album pop. Infatti la sua voce è presente anche in “Volano le pagine” di “Mietta” nel 1991. Per anni è stata una componente del gruppo Le Compilations, presente a Domenica In nelle edizioni tra il 1988 e il 1990. Il primo riconoscimento arriva nel 1991 con la vittoria de il Cantagiro con “Chiamata urgente”. Un anno dopo così si ritrova sul palco di Sanremo per la categoria ‘Novità‘. Per l’edizione 1992 della kermesse sanremese si esibisce con “Non amarmi” in compagnia di Aleandro Baldi.

Tornerà a Sanremo un anno più tardi con il singolo “Un anno di noi” e pubblica il disco “Io e te”. Lo stesso anno sarà ospite fissa a Domenica In con Fiordaliso. Poco dopo arriva il suo lancio discografico in Giappone. Tra il 1995 ed il 1997 l’artista è ospite fissa a Buona Domenica. Esce invece nel 1997 “Buonanotte alla luna“, in collaborazione con Demo Morselli. Mentre invece nel 1999 è la protagonista del musical “Cenerentola”. Dopo la partecipazione al reality Music Farm nel 2004 esce dai radar del mondo della musica. E’ tornata infatti alla ribalta solamente nel 2021, quando Carlo Conti la sceglie come concorrente in Tale e Quale Show.

Francesca Alotta, cosa fa oggi: la rinascita dopo Tale e Quale Show

Francesca Alotta
La carriera della cantante – AndroidKing

La partecipazione a ‘Tale e Quale Show‘ nel 2021 ha rilanciato la carriera di Francesca Alotta. Così nel 2022 ha lanciato il suo ultimo singolo intitolato “Diversa”. Parlando dello show di Carlo Conti, la cantante ha rivelato più volte che è stata un’esperienza fantastica quella di entrare nei personaggi ed imitarli. Inoltre l’interpretazione più apprezzata dai telespettatori è stata quella di Mia Martini, un riconoscimento che ha commosso l’artista, visto che è il suo punto di riferimento dal punto di vista musicale.

LEGGI ANCHE: Skam Italia 6 si farà: data di uscita, trama e anticipazioni

Infatti insieme le due hanno partecipato a Sanremo oramai 30 anni fa e prima della morte la Alotta ha avuto l’onore di conoscerla e di viverla. L’ex fidanzato della cantante collaborava con il produttore della Martini, che allora produceva anche Francesca. Nonostante non sia diventata una protagonista della musica italiana, Francesca non si sente affatto una meteora. Infatti solamente i problemi personali l’hanno tenuta lontano dai palcoscenici musicali, anche se ad oggi nonostante le mille sfide affrontate la Alotta non abbandonerebbe mai il jet set musicale.

Impostazioni privacy