ChatGPT, lo psicoterapeuta artificiale che vuole salvare i giovani: come funziona

Alla scoperta del ChatGPT, un rivoluzionario modello linguistico che cambierà il modo di interagire con l’intelligenza artificiale.

Molti di voi non ne hanno mai sentito parlare ma il ChatGPT cambierà la nostra modalità di interazione con l’intelligenza artificiale. Si tratta infatti di una tecnologia rivoluzionaria perché è addestrata ad apprendere ciò che gli esseri umani intendono quando pongono una domanda.

ChatGPT
ChatGPT – Androidking.it

Questo strumento è in grado di fornire risposte di qualità umana, e gli esperti hanno la sensazione che possa avere il potere di sconvolgere il modo in cui gli esseri umani interagiscono con i computer e di cambiare il modo in cui vengono recuperate le informazioni. Ma scopriamo insieme di cosa stiamo parlando esattamente.

Che cos’è ChatGPT?

modello linguistico
modello linguistico – Androidking.it

ChatGPT è un chatbot con un modello linguistico di grandi dimensioni sviluppato da OpenAI, con sede a San Francisco. Si tratta di un’organizzazione che si occupa di promuovere e sviluppare un’intelligenza artificiale amichevole in modo che l’umanità possa trarne beneficio.

OpenAI è famosa per lo strumento chiamato DALL-E, un modello di apprendimento profondo che genera immagini da istruzioni chiamate prompt. ChatGPT  ha un’ottima capacità di interagire in modo umano con i computer e in forma di dialogo. Non solo, è in grado di fornire risposte che possono sembrare sorprendentemente umane.

Si tratta di un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM). Solitamente questi ultimi vengono addestrati con quantità massicce di dati per prevedere con precisione la parola successiva in una frase. Infatti si è scoperto che l’aumento della quantità di dati aumenta la capacità dei modelli linguistici di fare di più. Questi modelli linguistici hanno l’obiettivo di prevedere la parola successiva in una serie di parole.

LEGGI ANCHE => Questa presa intelligente in offerta ti farà risparmiare un sacco di energia

Il modello linguistico in questione è stato addestrato tramite grandi quantità di dati relativi al codice e alle informazioni provenienti da Internet, comprese fonti come le discussioni su celebri forum. Tutto questo per aiutare ChatGPT a imparare il dialogo e a raggiungere una risposta simile a quella di un umano.

ChatGPT è stato anche addestrato utilizzando il feedback umano (una tecnica chiamata Reinforcement Learning with Human Feedback), in modo che  imparasse cosa si aspettavano gli umani quando facevano una domanda. L’addestramento dell’LLM in questo modo è rivoluzionario perché va oltre il semplice addestramento dell’LLM a prevedere la parola successiva.

Impostazioni privacy