Carta acquisti 2023, al via la richiesta online: requisiti e dettagli

Si rinnova il sostegno pensato per le famiglie italiane che corrispondono a determinati requisiti: carta acquisti 2023, come fare richiesta

Per chi non ne fosse a conoscenza, si tratta di una misura a sostegno delle famiglie pensata per contribuire, in piccola parte, alle spese che riguardano i generi alimentari o sanitari. Una cifra erogata, generalmente, ogni due mesi, a coloro che corrispondono a precisi requisiti di reddito. Cosa sapere sulla carta acquisti 2023: richieste online, i dettagli.

carta acquisti 2023 dettagli
requisiti carta acquisti 2023 androidking.it (credits pixabay)

Iniziamo col dire che si tratta di una misura che corrisponde a circa 40 euro mensili. Trattandosi di un’erogazione che avviene ogni due mesi, i beneficiari si vedranno corrispondere 80 euro. Cifra destinata a contribuire alle spese familiari relative all’acquisto di beni alimentari e sanitari, ma anche da integrare al pagamento di utenze quali bollette.

La buona notizia è che già dall’inizio dell’anno è possibile farne richiesta tramite apposita procedura che andremo a spiegarvi. Ovviamente, il sostegno è destinato a quelle famiglie che corrispondono a precisi requisiti reddituali.

Carta acquisti 2023: quali sono i requisiti e come fare domanda

beneficiari carta acquisti
carta acquisti 2023 reddito androidking.it (credits pixabay)

Partiamo da come si inoltra la richiesta. Occorre accedere al sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze e compilare gli appositi moduli. Scopriamo, invece, quali sono i parametri anagrafici e relativi al reddito per poter avere accesso alla risorsa.

In primo luogo la misura è destinata agli over 65 e agli under 3 anni, di cui, ovviamente avranno disposizione i genitori. Per quanto riguarda l’ISEE, nell’anno 2023, è stata stabilita una soglia di 7640,18 euro per ottenere la Carta acquisti. Alla somma, per coloro che hanno superato i 65 anni e sono sotto i 70, si debbono sommare tutti i redditi complessivi.

Per quanto riguarda, invece, gli over 70, la soglia dell’ISEE resta la stessa, ma il cumulo dei redditi da non superare è parti a 10186,91 euro. A questi “scalini” patrimoniali si aggiungo alcune specifiche che riguardano beni immobili e materiali, come vi spiegheremo.

LEGGI ANCHE: Canone Rai 2023, non devi assolutamente pagarlo in questo caso: informati subito

La Carta acquisti, infatti, è destinata a quei nuclei familiari i cui membri non hanno in essere più di un singolo contratto per quanto riguarda le utenze né sono proprietari o intestatari di più di un veicolo o di un immobile di uso abitativo o non abitativo.

Una volta stampato il modulo e compilato, dovremo consegnarlo all’Ufficio postale. Per coloro che hanno già beneficiato della Carta Acquisti nell’anno precedente, fatti i dovuti controlli, il rinnovo dovrebbe essere automatico e venir comunicato tramite servizio postale con un avviso che ci invita a recarsi a ritirarla.

Impostazioni privacy