Attenzione a queste app presenti sul tuo smartphone: ti svuotano il conto

Oltre al phishing via mail o SMS, lo smartphone può essere veicolo o terminale di altre minacce nascoste: esistono infatti app che possono svuotare il conto in banca.

Tramite malware o spyware neppure troppo sofisticati gli utenti possono andare incontro ad addebiti non autorizzati sul conto in banca. Si tratta dunque di virus in grado di rubare dati e soldi.

App che svuotano il conto in banco www.androidking.it
App svuota-conto (Fonte: Pixabay)

Ci sono molte app che se installate nel telefono posso svutare il conto in banca rubando le chiavi di accesso durante i log-in sull’home-banking o durante gli acquisti. Oppure avviare transazioni automatiche interagendo con le carte registrate sullo smartphone.

Per difendersi la prima cosa da fare è evitare di scaricare app fuori dal Google Play Store, ovvero di lasciarsi lusingare o attrarre da pagine web dedicate ad applicazioni non controllate. In realtà anche il Play Store non fornisce una protezione al 100% da malware e virus, ma dà comunque maggiori garanzie di controllo.

Inoltre è fondamentale informarsi periodicamente sui nomi delle app segnalate come pericolose dalle pagine ufficiali di Google o di altri motori di ricerca.

Tra le app infette da malware che possono bucare il conto in banca o prelevare liquidi dalle carte usate sul telefono ci sono applicazioni come art.photo.editor.best.hot, bedtime.reminder.lite.sleep, com.am.i.the.best.friends.hh e com.appodeal.test. Ci sono poi com.beauty.mirror.lite, com.bedtimehelper.android e com.bkkmaster.android. Ancora: com.calculator.game, com.card.life, com.cartoon.camera.pro.android, com.code.identifier.android e com.code.recognizer.android.

La lista continua con le app com.color.spy.game, com.cute.kittens.puzzlegame.android, com.cute.love.test.android, com.daily.wonderfull.moment e com.dailycostmaster.android. Sono state segnalate come pericolose anche le app
com.dangerous.writing.note, com.data.securite.data, com.days.daysmatter365.android, com.days.remind.calendar e com.detector.noise.tool.

App presenti sullo smartphone che possono svuotare il conto in banca

App che svuotano il conto in banco www.androidking.it
App dannose (Fonte: Pixabay)

Di norma si tratta di app relativi a giochi, fotoritocco, pulizia del telefono, calendario e programmi di scrittura. Ma non solo. Tra le app dannose ci sono programmi dedicati a emoji e alle chat, puzzle e gestionali per lo sport. Altri nomi segnalati sono: com.dodge.emoji.game, com.dog.bark.picture.puzzle, com.drink.water.remind.you, com.ezzz.fan.sleep.noise, com.fake.call.girlfriend.prank2019, com.fakecaller.android e com.fake.caller.plus
com.false.location.

Ancora: com.fancy.lovetest.android, com.fast.code.scanner.nmd, com.filemanagerkilopro.android, com.filemanagerupro.android, com.filemanageryo.android, com.filemanagerzeropro.android e com.find.difference.detective.little.

La lista va avanti con le app com.find.you.lover.test, com.frame.easy.phone, com.frank.video.call.lite, com.free.code.scanner.nmd, com.free.lucky.prediction.test, com.funny.lie.truth.detector, com.funny.word.game.english, com.game.color.hunter, com.ice.survival.berg, com.idays.dayscounter.android, com.important.days.matter e com.instanomo.android.

Minacciose per il sistema android sono anche le app com.isleep.cycleclock.android, com.led.color.light.rolling, com.lite.fake.gps.location, com.lovetest.plus.android, com.love.yourself.women, com.lucky.charm.text, com.lucky.destiny.teller e com.magnifying.glass.tool. Poi: com.math.braingame.puzzle.riddle, com.math.iq.puzzle.riddle.braingame, com.math.puzzles.riddle.braingame, com.multiple.scanner.plus.nmd, com.my.big.days.counter, com.my.constellation.love.work, com.my.pocker.mobile.mirror, com.nanny.tool.data, com.nice.mobile.mirror.hd, com.nomophotoeditor.android, com.non.stop.writing, com.phone.lite.frame e com.phone.mirror.pro.

LEGGI ANCHE: Whatsapp pronto a un nuovo aggiornamento: direte addio a una spiacevole situazione

Infine occhio alle app: com.pocker.pro.mobile.mirror, com.prank.call.fake.ring, com.phonecallmaker.android, com.pro.test.noise, com.puzzle.cute.dog.android, com.scan.code.tool, com.simple.days.counter, com.sleep.comfortable.sounds, com.sleep.in.rain, com.sleepassistantool.android, com.sleeptimer.android e com.smart.scanner.master.nmd.

Impostazioni privacy