Apple, due iPad Pro con schermo OLED in arrivo per il 2024: tutte le info

Pare che la Apple stia preparando dei nuovi tablet iPad Pro con pannelli OLED. La novità potrebbe essere disponibile con la versione 2024 dei dispositivi. Ciò comporterà quasi di sicuro un aumento delle dimensioni del display.

OLED è un acronimo che sta per diodo organico a emissione di luce e rimanda un tipo di diodo organico per la creazione di schermi. Tale tecnologia permette la diffusione di immagini colori attraverso l’emissione di luce propria.

Apple, nuovi iPad con schermi OLED - www.androidking.it
Apple (fonte: Pxhere)

Quindi, a differenza dei display a cristalli liquidi (i cosiddetti LCD), gli schermi OLED non richiedono componenti aggiuntivi per essere illuminati e possono essere dunque molto sottili, spesso pieghevoli e arrotolabili. Inoltre sono più sostenibili: richiedono minori quantità di energia per funzionare.

I nuovi modelli Apple iPad Pro del 2024 saranno dunque dotati di display OLED. Questi tablet, pensati e sviluppati per i professionisti, saranno quindi rivoluzionati dal punto di vista hardware. Le notizie in anteprima sono giunte da alcuni insider che hanno rilasciato informazioni a proposito di nuovi dispositivi da 11.1 e 13 pollici dotati di display OLED.

Subito dopo che queste voci sono circolate, è intervenuto sulla questione Ross Young, display analyst e importante collaboratore del sito appleinsider. Secondo Young la Apple starebbe lavorando ai nuovi display già da qualche mese, tentando di non stravolgere il design originale del dispositivo. Di certo la componente OLED permetterà all’hardware di pensare meso e di avere minore spessore nelle cornici.

Nuovi iPad Pro Apple con display OLED, cosa cambierà?

Apple, nuovi iPad con schermi OLED - www.androidking.it
iPad Pro 12.9 pollici (fonte: Wikipedia)

La tecnologia OLED porterà vantaggi soprattutto in relazione alla resa grafica. Gli schermi a diodo organico a emissione di luce permettono infatti immagini più nitide e vivaci e un contrasto regolabile più veloce ed elevato. Inoltre, il consumo sarà ridotto, quindi le batterie dei dispositivi dureranno di più.

Le versioni attuali di iPad Pro sono disponibili in 11 e 12.9 pollici. Nello specifico, la versione da 11 pollici è dotata di un classico display LCD e quella da 12.9 possiede un pannello mini-LED. Già fra i due dispositivi c’è un’enorme differenza grafica. Ma ora con la tecnologia OLED sarà possibile ottenere prestazioni massime anche con schermi più piccoli, pieghevoli o curvi.

LEGGI ANCHE: PS5, Sony infrange la promessa e gli utenti restano delusi: esodo verso Xbox?

In pratica la Apple sta investendo sulla tecnologia OLED proprio per prendere l’iPad Pro più piccolo un dispositivo sempre più performante e funzionale, dalla resa allo stesso livello di qualità del display dell’unità più grande. Chi se ne intende afferma che sarà possibile senza particolari problemi.

Impostazioni privacy