Apple cancella il progetto sul nuovo iPhone: non verrà prodotto | Il motivo

Il nuovo iPhone? Pare che la Apple sia in difficoltà e che abbia ufficialmente chiuso i lavori di progettazione per l’atteso modello SE 2024. Ciò significa che l’anno prossimo non uscirà nessun nuovo iPhone.

Tutti ripetono che l’iPhone SE 2024 non si farà. Le voci parlano infatti di una clamorosa decisione in casa Apple: avviliti da un problema tecnico irrisolvibile, i programmatori avrebbero rinunciato a sviluppare nei tempi stabiliti il nuovo modello di iPhone. Secondo qualcuno c’entra la compatibilità con il nuovo modem 5G.

La Apple blocca il nuovo iPhone - www.androidking.it
Niente nuovo iPhone (fonte: Pxhere)

La notizia bomba è partita dal solito Ming-Chi Kuo, analista specializzato in dispositivi Apple e novità informatiche in generale. In pratico Kuo ha annunciato che il progetto iPhone SE 2024 potrebbe essere stato cancellato dalla Apple. In più, sempre secondo Kuo, la società di Cupetino avrebbe già messo al corrente del progetto abortito tutti i principali partner.

Si dice che sia sorto un modello di incompatibilità fra il nuovo modem 5G a cui sta lavorando la Apple e il nuovo iPhone, modello SE 2024. A quanto pare tutti i primi sono andati malissimo. Ma al di là delle certezze di Ming-Chi Kuo, nel settore molti altri addetti ai lavori credono che la Apple possa rinunciare a rilasciare un iPhone di quarta generazione. Parlare però di una cancellazione del progetto sembra un po’ esagerato… Più probabile invece che l’uscita sia ritardata, magari di un anno.

Niente nuovo iPhone: la Apple blocca il progetto SE 2024

La Apple blocca il nuovo iPhone - www.androidking.it
Abortito il progetto iPhone SE 2024 (Fonte: Pixabay)

L’analista cinese non ha fornito spiegazioni chiare sul perché, secondo lui, la Apple avrebbe chiuso in fretta e furia il progetto. Ma ha lasciato intendere che secondo il suo giudizio (o il suo fiuto) c’entra la compatibilità fra il modem 5G e l’iPhone SE 2024, che sarebbe dovuto essere il primo smartphone di Apple a utilizzare questa soluzione. Per la Apple, in ogni caso, si apre un periodo difficile.

Per lanciare questi nuovi progetti, la società lavora da più di quattro anni. Nel 2019 la Apple acquistò con grande sforzo economico la divisione 5G di Intel (si parlò di un miliardo di euro) e da quel momento sono stati presi in considerazione decine di migliaia di brevetti per dar vita a una nuova tecnologia di connessione wireless, in modo da poter creare il primo modem 5G della mela.

LEGGI ANCHE: Google lancia un’accusa ad Apple: “Obbligano i clienti a fare questo”

Sempre secondo l’analista, il modem 5G non funzionerebbe bene. Per questo la Apple dovrebbe essere costretta ad affidarsi a Qualcomm anche per i modem 5G di iPhone 16.

Impostazioni privacy