WhatsApp, come scrivere a uno straniero anche se non sai la lingua | E’ una funzione preziosa e nessuno sa usarla

La popolarissima chat di Meta nasconde funzioni di cui gli utenti ignorano persino l’esistenza. Si tratta di un trucco poco utilizzato ma che favorirebbe la comunicazione tra persone di lingua diversa. Ecco in cosa consiste l’opzione misteriosa.

I dati indicano che WhatsApp è usata da due miliardi di persone al mondo. Poche di loro però conoscono l’esistenza di una scorciatoia per permetterebbe di comunicare con persone straniere e di differenze idioma.

WhatsApp, scrivere a uno straniero
WhatsApp, come scrivere a uno straniero anche se non sai la lingua – Facebook

L’applicazione “verde” si conferma un pozzo di sorprese, ma solo gli audaci e i curiosi riescono a scovarne i segreti più fruttuosi. Di conseguenza molte funzioni messe a disposizione dalla chat rimangono inesplorate e, di fatto, inutili.

WhatsApp: il trucco che nasconde la chat

Andando subito al sodo il trucchetto di W. prevede la traduzione in automatico di quanto viene scritto. Dall’inglese all’italiano, per esempio. Ma ciò è possibile anche in altre lingue. Chiunque volesse quindi cimentarsi a inviare un messaggio ad un contatto di madrelingua straniera, potrà farlo ricorrendo a questa formidabile opzione. La funzione potrebbe risultare utilissima anche a fini commerciali, conversando con alcuni clienti o con taluni datori di lavoro.

Come attivare la funzione per effettuare la traduzione dei messaggi

Con la possibilità di tradurre messaggi in lingua straniera, WhatsApp abbatte uno degli ultimi muri rimasti in tema di comunicazione istantanea. L’attivazione di questa funzione è semplicissima e verrà concretizzata attraverso un’app esterna. Si tratta di Google Traduttore/Translate. La prima cosa da fare è dunque quella di scaricarla, incorporandola automaticamente in WhatsApp. Così tra le diverse funzioni la ritroveremo nel ventaglio delle opzioni possibili.

WhatsApp, come scrivere a uno straniero
WhatsApp, come scrivere a uno straniero anche se non sai la lingua – Facebook

Il secondo passo è quello di entrare su W. e aprire una chat. Quindi pigiare sui tre puntini in alto a desta e fare click su “Traduzione”. Infine si potrà decidere la lingua all’occorrenza da impiegare: inglese, francese, spagnolo, cinese, tedesco, russo e così via. Quest’ultima novità del pianeta Meta si va a iscrivere dritta dritta tra quelle più promettenti in un mondo sempre più interdipendente. Di recente, poi, importanti passi avanti sono stati compiuti nel campo della privacy. Non saranno più consentiti screenshot di messaggi, foto e video. Il social di Zuckerberg sempre più impegnato in un aggiornamento continuo per restare competitivo e distanziare la concorrenza nel settore.

Impostazioni privacy