Truffa via smartphone | Attenzione, ci cascano tutti

Truffa via smartphone: ecco l’ultima trovata per spillare soldi agli utenti.  Non provateci, pagare non serve a nulla. Ecco come salvare il portafogli 

Chi ha un account sui social ed è anche molto attivo, si sarà fatto almeno una volta nella vita questa domanda: chi visita il mio profilo? La verità è che oggi i profili social sono un po’ come una vetrina: chi utilizza spesso i social, ammettiamolo, lo fa anche un po’ per mettersi in mostra e far vedere agli altri quanto di bello ci sia nella propria vita.

Truffa
Attenti alla truffa (Pexels)

Se è vero che i social sono una vetrina, è anche vero che in vetrina si mostrano sempre i pezzi migliori di ogni collezione, giusto? E allora, un po’ tutti siamo vittima di questo meccanismo. Nelle foto sui social cerchiamo sempre, per quanto possibile, di mostrarci al meglio della nostra forma e delle nostre possibilità. 

Truffa social: attenzione alle promesse (false)

Ed è proprio da questo meccanismo di puro egocentrismo, che agli users più accaniti sorge spontanea la domanda: chi visualizza spesso il mio profilo? Da questa curiosità mai soddisfatta è nata, purtroppo, una delle truffe più brutte mai circolate sui social. Ci sono, infatti, sullo store degli smartphone, tantissime app che promettono di soddisfare la curiosità degli utenti. App che promettono, una volta scaricate, di scoprire un pochi minuti quali sono i più assidui visitatori del vostro profilo social. Ebbene, siamo qui per darvi un consiglio importantissimo riguardo a queste app. Non scaricatele mai. Si tratta di vere e proprie truffe perpetrate attraverso i social agli utenti più ingenui. Queste app non solo chiedono soldi per una funzione che di fatto non riusciranno mai a svolgere, ma riescono, attraverso la registrazione dei propri dati di accesso, a rubare agli utenti i propri dati sensibili. 

Chi visita il mio profilo: ecco come scoprilo davvero

Allora, come fare a vedere quali utenti visitano più spesso il nostro profilo sui social? C’è un modo completamente gratuito per farlo. E promettiamo: non è una truffa! Ma è per  utenti più smanettoni che non hanno paura del codice HTML. Per vedere quali sono gli utenti che più visitano il vostro profilo Facebook, per esempio, dovrete accedere alla sorgente della pagina. Per farlo, vi basterà andare su una qualsiasi parte bianca della pagina, cliccare con il tasto destro e selezionare dal menu “visualizza sorgente pagina”.

Facebook
Chi visita il mio profilo? (Pixabay)

Si aprirà una pagina piena di lettere e numeri: quello è il codice sorgente. Qui, dovrete digitare i tasti CTRL e F insieme. In questo modo apparirà la barra di ricerca, dentro la quale dovrete digitare questa frase: InitialChatFriendsList. I risultati vi restituiranno dei codici numerici. Ognuno di questi codici è associato ad uno dei profili dei vostri amici. Vi basterà digitare il link www.facebook.com/ seguito da uno dei codici per scoprire di chi si tratta.

Utilizzando uno alla volta i codici, potrete scoprire DAVVERO chi visita il vostro profilo! Senza truffa!

Impostazioni privacy