Telefoni “professionali” | Perchè questa categoria di “imprenditori” preferisce un telefono vecchissimo

Un telefono vecchissimo per svolgere una delle professioni più illegali di sempre? E’ proprio questo il motivo per il quale alcuni cellulari vecchissimi vengono scelti e preferiti. Vi sveliamo quali sono quelli più gettonati di sempre.

nokia
Telefono preferito spacciatori (Foto Web Source)

Durante gli ultimi anni, in questo decennio in particolare quindi dal 2010 e il 2020, sono stati messi sul mercato sempre più smartphone che potessero essere utili a tutti gli utenti. Quelli più tecnologi, quelli più costosi, ma anche smartphone meno esigenti e quindi anche meno cari. Insomma per ogni target e per ogni tasca.

Smartphone i più richiesti? C’è un telefono vecchissimo che va a ruba: svelato il motivo

Sicuramente i marchi, che tra l’altro sono competitori, più in voga sono Samsung e Apple. Da poco sono infatti usciti il Samsung Galaxy S22 e gli iPhone 14 e iPhone 14 Pro che esiste anche nella versione Max. Questi sono sicuramente il top di gamma, ma ci sono tantissimi altri telefoni disponibili sul mercato e adatti a tanti altri target.

C’è qualcuno, infatti, che predilige un altro tipo di telefono. Un cellulare vecchio, che quasi tutti ricorderemo. Stiamo parlando del Nokia 8210. Ma chi è che adora questo telefono celebre degli anni ’90? Secondo un’inchiesta condotta dal portale Vice, a richiedere questo telefono sono soprattutto gli spacciatori che l’utilizzano per spacciare droga nel Regno Unito. Una richiesta dunque non solo bizzarra, ma esistente per motivazioni illegali.

spacciatori
Spacciatori usano telefoni (Foto Canva)

Il Nokia 8210 è stato immesso sul mercato nel 1999 e oggi è molto richiesto dai malviventi. Il motivo? Essendo un telefono vecchio, non ha le caratteristiche degli smartphone attuali per cui non ha connessione wi-fi. Tecnologie come la connessione Wi-Fi, Bluetooth e il GPS sono il male assoluto per chi commette illeciti. Le forze dell’ordine, attraverso la Rete, possono infatti tracciare i movimenti dei criminali. Proprio per questo motivo gli spacciatori prediligono questo telefono e non gli smartphone attuali.

Un altro motivo, che un po’ a tutti fa rimpiangere il caro vecchio Nokia, è la durata della batteria praticamente indistruttibile e impossibile da raggiungere con qualsiasi degli smartphone attuali. Questo ovviamente perché il telefono vecchio non ha applicazioni, ma consente solo chiamate ed Sms, più qualche giochino come il famoso Snake. Insomma un telefono senza pretese che, proprio per questo, diventa adatto per determinate attività. Le dimensioni inoltre di questo telefono lo tendono comodo e la resistenza indistruttibile. Insomma avreste mai detto che fosse così importante?

Impostazioni privacy