Tecnologia: il tapis roulant viene con te | Muoviti al doppio della velocità

Un sistema per andare due volte e mezza più veloce applicabile alle proprie scarpe è possibile. Si tratta di singolari sandali motorizzati denominati Moonwalkers, sul modello tapis roulant degli aeroporti. Ecco di cosa si tratta.

A tutti sarà capitato di recarsi in un aeroporto e camminare con tanto di valige sui tapis roulant installati all’interno della struttura. Questi meccanismi consentono di camminare più velocemente con la metà della fatica.

Doppia velocità 07112022 androidking
Muoversi dappertutto a doppia velocità | Canva

Proprio cotanta tecnologia ha ispirato l’invenzione dei sandali motorizzati Moonwalker, ovvero dispositivi applicabili alle scarpe per spostarsi rapidamente, accelerando il passo nella stessa direzione del senso di marcia. Non è una caso che vengano definiti “le calzature più veloci al mondo”.

I sandali motorizzati che ti fanno camminare al doppio della velocità

Il meccanismo è molto semplice: l’azione del rullo motore è sostituivo da 8 piccole ruote capaci di raddoppiare di 2,5x la velocità, mantenendo comunque una sicurezza per la stabilità. Inoltre si possono salire e scendere le scale in perfetto equilibrio e attraversare superfici irregolari. I prototipi sono stati più che testati. Un po’ come avviene nei videogiochi quanto l’avatar che gestiamo si dota di calzature che gli permettono di accrescere la velocità premendo un determinato tasto sulla console, ciò è quanto avviene con Moonwalkers.

Andare due volte e mezza più rapidi senza ulteriore dispendio di energia e con la stessa falcata di gambe. Alla vista questi accessori assomigliano a un incrocio tra i sandali e i pattini. Indossarli è piuttosto semplice e non è necessario rimanere scalzi. Grazie ai propulsori elettrici di cui sono dotati, sono regolati da un sistema brevettato e basato sull’intelligenza artificiale, sì da garantire l’erogazione della giusta potenza relazionata allo sforzo esercitato.

L’utilizzo dei Moonwalkers

Ovviamente il raggio di impiego di questi dispositivi è molto ampio. Per esempio per recarsi a svolgere le principali attività quotidiane, per andare al lavoro, per sostituite monopattini e accessori analoghi, ma anche per un utilizzo piuttosto curioso. Stando a quanto consigliato dai produttori, Moonwalker è adatto anche per andare a passeggio con i cani, che finalmente potranno zampettare felici senza dover attendere troppo spesso i padroncini rimasti indietro.

Moonwalkers: le scarpe più veloci al mondo
Moonwalkers: le scarpe più veloci al mondo – Facebook

Di più questi particolari sandali offrono alcune modalità azionabili col movimento dei piedi. Per esempio alzando il tacco destro si bloccano le ruotine. Alzando nuovamente il tacco destro si riprende la marcia compiendo una rotazione verso sinistra. Un aspetto particolare è quello che riguarda la batteria: ricaricabile con usb type-c perfetta per garantire 10 chilometri di autonomia dopo un’ora e mezza di collegamento alla presa. La nota dolente potrebbe però essere il prezzo: 1.400 €. Anche se è possibile adire a un finanziamento e ricevere l’innovativo prodotto a 800 € a marzo.

Impostazioni privacy