Sparisce WhatsApp, utenti nel panico | Anche a te potrebbe non funzionare più

Tantissimi utenti di WhatsApp stanno andando nel panico. L’applicazione è sparita per milioni di dispositivi: potrebbe smettere di funzionare anche per te.

WhatsApp è la piattaforma di messaggistica più utilizzata al mondo, nonché una delle applicazioni più popolari di tutti i tempi. È stata creata nel 2009 e, da allora, molte cose sono cambiate. Gli sviluppatori sono sempre al lavoro per portare nuovi aggiornamenti agli utenti.

whatsapp (fonte web) 02.11.2022-androindking (1)
Sparisce WhatsApp, utenti nel panico (fonte web)

Il punto forte della piattaforma sta nella sua gratuità e nei numerosi servizi che vengono offerti. Oltre ai messaggi di testo, WhatsApp permette di inviare immagini, video, documenti, informazioni sulla posizione e sui contatti salvati nel cellulare.

Le continue novità dell’applicazione – come per esempio la possibilità di ascoltare i messaggi vocale fuori dalla chat o di mettere un messaggio vocale in pausa per poterlo ascoltare e inviarlo successivamente – rendono sempre più speciale l’esperienza degli utenti.

WhatsApp, in arrivo novità importanti

Vista la sua popolarità, non sorprende il fatto che il recente guasto tecnico che ha colpito la piattaforma abbia messo in difficoltà non poche persone. WhatsApp “down” non rappresenta un problema solamente per chi non riesce a comunicare con i propri cari e amici. Le aziende che sfruttano la versione Business dell’applicazione, per esempio, si sono trovate impossibilitate a portare avanti il loro lavoro.

Fortunatamente il guasto è durato solo poche ore e WhatsApp è tornato a funzionare alla perfezione. Anche se, adesso, in molti dovranno rinunciare all’applicazione. La piattaforma più amata al mondo non sarà più disponibile per milioni di utenti.

Il motivo è legato alla decisione presa da Meta di rendere le misure di sicurezza più efficienti. L’azienda vuole usare una nuova tecnologia, sempre più avanzata, per garantire una maggiore sicurezza agli utenti. I rischi di truffe o di violazioni di privacy, infatti, sono sempre dietro l’angolo per questi ultimi.

I cellulari che non potranno più usare WhatsApp

Meta vuole evitare che altri account vengano rubati e clonati dagli hacker che, attraverso messaggi di phishing, riescono a raggirare un’infinità di persone ogni giorno. Procedere con un aggiornamento in tal senso significa che i modelli più obsoleti di smartphone non saranno più in grado di supportare la nuova versione di WhatsApp.

WhatsApp (fonte web) 02.11.2022-androidking
I dispositivi che non potranno più usare WhatsApp (fonte web)

Questo vale, in particolare, per i cellulari che usano un sistema operativo iOS 10. I proprietari di tali smartphone potranno continuare ad utilizzare WhatsApp, tutto ciò che dovranno fare sarà aggiornare il loro dispositivo e scaricare iOS 12.

L’aggiornamento, purtroppo, non potrà essere effettuato da tutti. Per determinati cellulari (come gli iPhone 5, 5C e i modelli usciti precedentemente) WhatsApp non sarà mai più disponibile. Per chi possiede uno di questi smartphone, l’unica soluzione è comprare un modello più recente.

Impostazioni privacy