Rivoluzione: arriva l’iPhone pieghevole | L’idea che anticipa Apple

Gli smartphone pieghevoli si stanno facendo sempre più strada nel mercato e Apple si sta preparando per far fronte alla concorrenza. La multinazionale, però, è stata anticipata: l’iPhone pieghevole è già una realtà.

Negli ultimi anni – e soprattutto negli scorsi mesi – gli smartphone pieghevoli si stanno facendo sempre più strada nel mercato. Al momento la multinazionale leader nel settore è Samsung, con i suoi modelli “Fold” (ovvero uno smartphone pieghevole a “libretto”) e “Flip” (cioè a “conchiglia”).

Apple (fonte web) 10.11.2022-androidking
Arriva l’iPhone pieghevole (fonte web)

Apple, da parte sua, sarebbe al lavoro per lanciare il primo modello di iPhone pieghevole. Per il momento le informazioni disponibili sono molto poche. Secondo le indiscrezioni, l’iPhone Fold potrebbe essere disponibile già a partire dall’anno prossimo, anche se la multinazionale non ha rilasciato nessuna dichiarazione ufficiale al riguardo.

Sono già tanti i clienti affezionati di Apple in attesa di poter usare un iPhone pieghevole. Gli smartphone “foldable” stanno prendendo piede diventando un trend che sta conquistando numerose persone. Mentre la maggior parte dei fan del brand attendono con pazienza, c’è chi si è messo al lavoro per anticipare la multinazionale e rendere l’iPhone pieghevole una realtà.

Il primo prototipo di iPhone pieghevole

In queste ore è diventato virale un video postato su BiliBili (una versione cinese di YouTube) da un ragazzo che ha realizzato un modello di iPhone piegabile fatto in casa. Il suo lavoro è stato a dir poco geniale. Partendo dal suo iPhone, si è procurato un display flessibile – in grado di piegarsi – da mettere in sostituzione di quello originale.

Ha lavorato sui diversi componenti hardware, smontando e riassemblando tutto in modo da poterli inserire nella parte inferiore e in quella superiore del cellulare, continuando a farlo funzionare. Nella parte interiore è presente la scheda madre, contenente il chip Apple A16. In quella superiore, invece, si trovano i sensori fotografici e la batteria. La scocca dello smartphone è stata creata tramite una stampante 3D.

Apple, iPhone pieghevole (fonte web) 10.11.2022-androidking
(fonte web)

Il cellulare piegabile è stato ribattezzato iPhone V e la sua realizzazione ha richiesto un anno di lavoro. Lo smartphone utilizza un sistema operativo iOS e, per essere un prototipo fatto in casa, è assolutamente funzionante. Il video caricato su BiliBili ha attirato l’attenzione di milioni di utenti in pochissimo tempo. Possiamo dire che la Big Tech internazionale è stata preceduta da un fan che ha dimostrato di avere una grandissima inventiva. Ma nonostante l’idea geniale, il lancio dell’iPhone pieghevole sembra ancora lontano.

Impostazioni privacy