Instagram e Tik Tok: come mai sembriamo diversi | Chiarito il mistero

L’innata preferenza dell’essere umano per la simmetria nelle cose, ha portato i social a sviluppare funzioni che ci rendono apparentemente perfetti, ma lo siamo davvero?

Isabella Khair Haid, meglio nota come Bella Hadid, figlia di Yolanda e Mohamed Hadid, è la modella più richiesta del momento. Di recente apparsa su tutti i notiziari, per essere stata la musa di Coperni, durante la Paris Fashion Week, per il famosissimo e tecnologico “spray dress”, abito spray solidificatosi sullo statuario corpo della ragazza all’istante. Bella affermata ormai da anni nel campo della moda, co-fondatrice della bevanda non-alcolica energizzante “Kin Euphorics” …è anche la donna col viso più bello del mondo.

Simmetria, filtri su Instagram e TikTok cercano la perfezione
Esempio di simmetria da sempre sinonimo di perfezione – Foto da Pexels di Ramakant Sharda

Il chirurgo Julian De Silva, qualche anno fa, ha stilato una classifica avvalendosi dell’equazione Golden Ratio, ed il viso di Bella ha vinto proprio il primo posto. Secondo l’algoritmo “Golden Ratio of Beauty Phi” la bellezza di una persona è data quindi dalla simmetria del suo viso. La simmetria assoluta sarebbe, secondo la scienza psicologica, percepita dall’essere umano come segno di buona salute.

Bellezza assoluta, simmetria e i filtri che ti rendono perfetto

L’utilizzo dei social fa parte del nostro quotidiano, ma non solo per rimanere in contatto con familiari ed amici, spesso li utilizziamo per svagarci, anche utilizzando dei filtri bizzarri e divertenti. Sono numerosi i filtri che ci cambiano i connotati. Uno dei più provati su Instagram sembra proprio essere “Symmetry”, che a quanto pare, riesce a proiettare simmetricamente la metà del nostro viso e a farci vedere come saremmo secondo la Golden Ratio, e qualcosa di simile avviene sul social TikTok, più conosciuto per i balletti degli adolescenti, con “Inverted Filter”.

Simmetria bellezza e perfezione i filtri sui social
Bella Hadid, modella dal viso perfettamente simmetrico – Foto da Instagram

La realtà è però ben diversa, spesso le reazioni nel vederci perfettamente simmetrici non sono quelle che ci aspettiamo, i visi ai quali siamo abituati, sotto questi filtri, sono quasi inquietanti, strambi, e, la percezione non è affatto quella del senso di ordine e attrazione che dovremmo avere nel guardare qualcosa di simmetrico.  Ma quindi, nel concordare che Bella Hadid sia meravigliosamente ipnotica, non si potrebbe altresì affermare che, forse non sempre simmetria sia sinonimo di bellezza assoluta?

Impostazioni privacy