Il tuo smartphone ha funzioni che non hai mai scoperto | Il trucco è nella tastiera

Ottimizzare l’utilizzo dei nostri telefoni cellulari è possibile, tante funzioni spesso sconosciute che potrebbero migliorare la nostra esperienza nella messaggistica, si nascondono proprio nella tastiera.

Col trascorrere degli anni, gli smartphone hanno acquisito un’importanza sempre maggiore nella nostra vita. Dalle fotocamere ad altissima definizione, alle videochiamate di lavoro, ai gruppi con gli amici o la scuola dei figli su WhatsApp. La comunicazione è sempre più veloce, spesso ci troviamo ad inviare messaggi mentre cuciniamo o lavoriamo, mentre mangiamo o addirittura quando facciamo sport.

Le scorciatoie della tastiera del nostro telefonino
Inviare messaggi da smartphone ottimizzare le tastiere – Foto da Pexels di Roman Pohorecki

Il quotidiano è frenetico e per ottimizzare i tempi, sarebbe utile imparare a conoscere davvero tutto quello che può fare il nostro telefono cellulare, un primo passo potrebbe essere quello di conoscere le scorciatoie della tastiera. Che si tratti di iOS o Android, entrambi offrono dei piccoli trucchi per velocizzare l’esperienza di messaggistica. Tra le più sottovalutate delle funzioni c’è  l’utilizzo del microfono per il dettato, inviare un messaggio senza dover digitare, ci consente di poter impegnare le mani in altro, senza dover mandare un vocale.

Le tastiere degli smartphone e gli escamotage nascosti

Modificare un messaggio velocemente, spostando il cursore tra le parole è possibile, sia con iPhone che con Android, tenendo premuto lo “Spazio” e scorrendo direttamente all’interno della barra di scrittura. Qualcuno forse, ricorderà invece la funzione “Sostituzione testo”, negli anni passati discussa per la sostituzione automatica a “Sto arrivando!” che infastidiva alcuni utenti, ma che se utilizzata sapientemente può davvero creare delle shortcuts utilissime durante la chat. In iPhone ci arriviamo coi passaggi: Generali-Tastiera-Sostituzione testo, mentre per Android i passaggi saranno: Dizionario-Dizionario personale.

Smartphones e messaggi come ottimizzarne l'esperienza di messaggistica
Messaggi con gli smartphone nel quotidiano le scorciatoie della tastiera – Foto da Pexels di Andrea Piacquadio

Gli ultimi modelli sono sempre più grandi, spesso difficili da utilizzare con una sola mano, ma possiamo, con entrambi i sistemi operativi, spostare la tastiera leggermente a destra o sinistra, con iPhone premendo il piccolo globo in basso, con Android sarà necessario tenere premuta la virgola e scorrere col dito per effettuare la scelta.

Per le amatissime Emoji invece, sapevate che, senza scorrere ed impazzire per cercare quella che vi serve, potete utilizzare la barra “cerca” componendo il nome di quella che vi serve?

E se andate proprio di fretta, potete utilizzare la modalità “scorri per scrivere”, che vi consentirà, digitando una lettera, tenendo premuto e scorrendo a destra e sinistra sulla tastiera, di vedere una serie di parole con quella stessa lettera come iniziale. Se siete quindi, spesso travolti dalla frenesia delle giornate, memorizzare questi stratagemmi, vi aiuterà almeno a recuperare tempo nelle vostre chat!

Impostazioni privacy