Il telefono che vale più di tutti | Incredibile, non è uno smartphone di lusso

Lo smartphone è da anni ormai l’oggetto del desiderio di molti. La corsa all’ultimo modello ci ha preso la mano, ma cosa pensereste se vi dicessimo che il più costoso ha solo funzioni base?

Il telefono cellulare, alla pari di supercar e orologi di lusso è diventato uno status symbol. Quando sta per uscire un nuovo modello di IPhone, gli appassionati sono disposti a trascorrere lunghe ore in fila pur di essere tra i primi ad accaparrarsi l’agognato apparecchio.

Cellulare
L’oggetto del desiderio Foto di Mahbub Hasan da Pixabay

Una malattia

Pochi sono in grado di stare senza cellulare e non perché aspettino telefonate. Tra le tantissime funzioni che uno smartphone possiede, quella della semplice telefonata non è quella più utilizzata. Gli anni non sono passati invano. Da quei primi enormi modelli, pesantissimi, con la batteria che durava qualche minuto in conversazione, oggi abbiamo in mano dei gioielli di alta tecnologia in grado di interagire con il mondo circostante tramite la rete, scrivere, scansionare e inviare documenti di ogni genere, guidarci alla ricerca di mete ignote e questo solo per citare alcune funzioni.

Alcuni apparecchi arrivano a costare cifre decisamente importanti, anche in considerazione del fatto che ogni paio d’anni, se non prima, esce una nuova release, che rende il modello precedente obsoleto e non più appetibile. Si arriva a sfiorare la vera e propria dipendenza. Ma non è di certo questa la sede per esaminare le ragioni psicologiche e sociologiche di questo fenomeno.

Uno tra i più costosi

Se qualcuno dovesse chiedervi una classifica dei telefoni, a vostro giudizio, più preziosi, probabilmente vi verrebbero in mente gli ultimi modelli della Apple, ma sareste fuori strada. Tra i telefoni di maggior valore oggi, ce n’è uno che sa fare davvero poco a parte una semplice telefonata.

Si tratta del “vecchio” Nokia 3110. A guardarlo oggi fa davvero tenerezza, ma questo “nonno” arriva a costare, per un collezionista, intorno ai settecento euro, con un trend in crescita.

3110
Il magico Nokia 3110 (wikimedia commons)

Questo telefono, quando è stato prodotto per la prima volta, nel 1997, montava ancora l’antenna esterna ed era connesso tramite la rete GSM-900. Inoltre, è stato il primo ad utilizzare il sistema di navigazione Navi-Key.  Successivamente, per la precisione nel 2007, ne è stata prodotta una replica, il 3110 Classic, che diversamente dal suo “papà” aveva funzioni aggiornate e più moderne, come bluetooth, fotocamera e registrazione audio e video.

In breve, il 3110 originale è diventato un vero e proprio oggetto da collezione. La caccia nei vecchi cassetti è aperta.

Impostazioni privacy