Il “re” di Apple fa ridere il mondo | L’hanno beccato così, disastro di immagine

La sua immagine sta facendo il giro del mondo. E non in maniera lusinghiera. Ecco cosa è successo appena pochi giorni fa

Apple sembra essere l’unico colosso della big tech a reggere, pur con qualche scricchiolio, nella drammatica situazione geopolitica ed economica mondiale. Ciò che scricchiola, però, sembra l’immagine del suo capo, Tim Cook. Tutto il mondo sta ironizzando su di lui.

Tim Cook (web source) 7.11.2022 android king
Tim Cook (web source)

Un fatturato di 90,1 miliardi di dollari in crescita dell’8%, un utile per azione di 1,29 dollari e vendite per 11,5 miliardi di dollari contro i 9,36 miliardi previsti dagli analisti: tutti numeri al di sopra delle stime di Wall Street (risultati in controtendenza rispetto alle altre big tech). Praticamente tutte le divisioni di Apple, inclusi iPhone, Mac, servizi e dispositivi indossabili, sono aumentate anno dopo anno, ad eccezione dell’iPad (vendite 7,2 miliardi di dollari, le attese erano a 7,94 miliardi). Nonostante la crescita su base annua, le entrate dell’iPhone sono state inferiori alle stime. E’ quanto emerge dai numeri della trimestrale diffusi ieri da Apple.

A convincere, ma non del tutto, è stato l’iPhone 14. Le vendite di iPhone del trimestre fiscale dell’azienda sono salite a 42,6 miliardi (le attese erano di 43,21 miliardi), in aumento del 9,7% rispetto all’anno precedente. Secondo i dati, hanno sottoperformato (leggi non hanno sfondato) la gamma base degli smartphone di Cupertino: gli utenti hanno preferito i 14 Pro e 14 Pro Max.

La compagnia guidata da Tim Cook ha riportato vendite di Mac per 11,5 miliardi di dollari, superiori alle stime degli analisti di 9,36 miliardi di dollari. Insomma, proprio per Cook ci sarebbe tutto sommato da festeggiare. Ma la sua immagine sta facendo il giro del mondo. E non in maniera lusinghiera.

Tim Cook fa ridere tutti

Sta facendo il giro del mondo, infatti, la foto di Tim Cook che mostra la bandiera a scacchi al termine del GP Usa di F1, con cui si è conclusa la stagione stravinta da Max Verstappen e dalla sua Red Bull. E, allora, vi chiederete? Il punto è che questa immagine è diventata un meme condiviso da milioni di utenti.

A far ridere un po’ tutti, la poca verve (per usare un eufemismo) con cui Tim Cook ha sventolato la bandiera a scacchi che sancisce la fine della corsa. Corsa che, in quel caso, era stata anche entusiasmante. Non per Cook, evidentemente, che ha mantenuto un’espressione impassibile, priva non solo di divertimento, ma diremmo di qualsiasi emozione.

Movimenti lentissimi e impacciati, a fronte di un evento che, per antonomasia, dà adrenalina anche a chi non ne è particolarmente appassionato. E così quell’immagine è diventata un meme. Anzi, moltissimi meme.

Uno dei tanti meme divertenti su Tim Cook (web source) 7.11.2022 android king
Uno dei tanti meme divertenti su Tim Cook (web source)

“Tim Cook sventolando la bandiera come se toccasse un pc con Windows”; “Tim Cook colto a sventolare la bandiera a velocità Android” alcuni tra i più divertenti. E molto utilizzato anche il “Vigore, vigoreeee” con cui il commentatore Sky, Carlo Vanzini, ha esortato (senza successo) in diretta il super boss di Apple.

Impostazioni privacy