Il gestore mobile si spegne di notte | Allarme tra gli utenti

Il gestore si spegne di notte. Un’operazione di risparmio energetico che consentire all’operatore risparmi significativi. Ma gli utenti sono preoccupati per le conseguenze sul servizio.

C’è un gestore italiano che ha preso molto sul serio la necessità di risparmiare energia elettrica. e ha presentato un piano volontario di ottimizzazione che prevede lo spegnimento di frequenze durante le ore notturne.

Cellulare pericolo
Il gestore si spegne di notte, paura tra gli utenti | Canva
Per quanto tutti apprezzino gli sforzi per evitare sprechi energetici in un periodo in cui la domanda ha spinto alle stelle i prezzi della “materia prima” energia e, come immediata conseguenza, ha fatto esplodere le bollette degli italiani, con un rincaro sul mercato libero che in certi casi ha raggiunto il 400%, anche le preozzupazioni non sono da poco.

Di notte lo smartphone diventa sicurezza

Se di giorno lo smartphone è uno strumento indispensabile per la sicurezza del nostro lavoro, di notte può diventare ancora più importante. Dal corrette funzionamento dello smartphone e della rete di comunicazione su cui si appoggia possono dipendere la sicurezza e la vita di tutti, in caso di incidente, di imprevisto. O, nel caso più pericoloso di aggressione. 

In cosa consiste il piano di risparmio

Da giorni tra gli utenti cresce l’ansia per le anticipazioni secondo cui un importante gestore di telefonia mobile avrebbe messo a punto un piano che prevede spegnimenti notturni per ottimizzare i suoi costi. Le domande su cui fosse hanno trovato infine una risposta: si tratta di Iliad, il gestore francese che è entrato sul mercato qualche tempo fa, mettendone sottosopra abitudini e tariffe.

Ma cosa comporterà a livello di servizio?  Iliad afferma che le sue azioni mirano a ridurre il peso energetico dell’azienda. Cioè a renderla, come è di moda dire, più compatibile. Una mossa a favore della sicurezza energetica del paese. E’ anche una mossa al servizio della sicurezza degli utenti? Iliad sostiene di sì.

Il piano interverrà anche su uffici e negozi, da cui non dipende la qualità del servizio. Ma sottolinea anche che lo “swirch-off” notturno delle frequenze impatterà solo su alcune frequenze della rete mobile, quelle meno sollecitate dagli utenti durante le ore notturne. Il gestore approfitterà quindi del minore carico sulla rete riducendone parzialmente la “portata” ma in misura tale da non comportare alcuna interruzione di servizio per gli utenti.

Iliad
Iliad. Ma la notte no… | Web Source

Sarà possibile un risparmio tra il 5% e il 10% senza nessun effetto sugli utenti, che potranno continuare a utilizzare il loro smartphone con perfetta efficienza e in sicurezza. O almeno così sostiene Iliad.

Impostazioni privacy