Google Maps, c’è molto di meglio | Queste app vi stupiranno davvero

Riuscire a trovare il percorso per raggiungere una località sconosciuta è una situazione comune a molti, che viene spesso risolta attraverso Google Maps. Molti però non sanno che esistono altre soluzioni che possono essere altrettanto efficaci.

E’ capitato certamente a tutti, e ovviamente più di una volta, di doversi spostare e dover raggiungere un posto in cui non si è mai stati. In questi casi è importante non perdersi d’animo, ma cercare di individuare quale sia il percorso migliore per giungere a destinazione. La tecnologia, come capita per molti ambiti della nostra quotidianità, può rivelarsi provvidenziale ed essere di aiuto anche ai meno esperti. Lo strumento più utilizzato per questo scopo è certamente Google Maps, ma non mancano le alterative per chi vuole valutare qualcosa di differente.

Google Maps smartphone
Google Maps – Foto | Pixabay

Google Maps piace a tanti per le sue numerose funzioni

Forse non tutti lo sanno, ma Google Maps non è utile solo per tracciare un itinerario su una località da raggiungere. Attraverso la voce “Spostamenti” è infatti possibile anche conoscere in tempo reale dove si trova una persona. Un’occasione non da poco per i più insicuri o per chi vuole sapere se il partner dica davvero tutta la verità.

Questo, è bene precisarlo, può comunque avvenire a una sola condizione e non di poco conto: è necessario essere a conoscenza della password legata all’account.

Tra i punti di forza di questo servizio c’è innanzitutto la facilità di utilizzo, che consente di poterlo sfruttare in maniera agevole anche da parte di chi non ha grande dimestichezza con la tecnologia. Non solo, questo si aggiorna periodicamente in modo tale da renderlo sempre più efficiente. Proprio per questo è stata introdotta recentemente l’opzione che consente di conoscere quale sia il percorso più sostenibile per arrivare alla meta desiderata.

Chi non ama Google Maps o la ritiene stranamente complessa non deve comunque disperare. E’ infatti possibile svolgere lo stesso compito anche con altre soluzioni alternative.

Le alternative disponibili

Pensare di compiere la stessa azione con qualcosa di diverso da Google Maps non deve pensare a un servizio meno efficiente, anzi. Alcune opzioni disponibili per alcuni utenti possono rivelarsi anche migliori.

Una di queste è Waze, che ha funzionalità del tutto simili, ma che si basa sulla condivisione delle informazioni da parte degli utenti. Chi lo desidera può quindi dare il proprio contributo e renderla ancora più performante. Chi è stato sul posto può così inserire anche pareri personali, che potrebbero rivelarsi utili a molti.

auto navigatore Google Maps
Navigatore in auto – Foto | Pixabay

Altrettanto apprezzata è invece Tom Tom Go, la versione via app del celebre navigatore per automobili. In questo caso c’è però un piccolo svantaggio: per usufruire di tutte le funzioni è necessario sottoscrivere un abbonamento.

I possessori di dispositivi Android stanno invece iniziando a sfruttare Here We Go, utile soprattutto quando ci si appresta a visitare una località per una gita. E’ infatti possibile vedere in 3D i monumenti, oltre ai nuovi sensi unici, in modo tale da non farsi trovare impreparati una volta giunti a destinazione. Di contro, chi ha un dispositivo iOS può scaricare Apple Mappe, di proprietà proprio dell’azienda di Cupertino, che ha subito continui miglioramenti ed è ormai equiparabile a Google Maps.

Impostazioni privacy