Caro carburante, la soluzione che ti taglia il prezzo | così lo pagherai come prima

Prezzi alti rispetto a quanto avevamo imparato a sapere e spendere. Ma fortunatamente la tecnologia corre in nostro soccorso

Questo 2022 sarà ricordato, tra gli altri motivi, per gli enormi rincari registrati dal costo dei carburanti. Ha contribuito molto, evidentemente, lo scoppio della guerra in Ucraina, del 24 febbraio scorso. Ma la crisi energetica era già in atto. Oggi abbiamo anche il paradosso che il diesel vada a costare più della benzina. Ma con questo articolo vogliamo darvi la possibilità di pagare la benzina come accadeva tempo fa. A prezzi decenti. Ecco cosa dovete fare.

Benzinaio (web source) 30.10.2022 android king
Una stazione di servizio  (web source)

In questo periodo, comunque, si stanno registrando ievi assestamenti in ribasso per i prezzi dei carburanti sulla rete nazionale, con la benzina in self service che è a 1,698 euro al litro. La tendenza che registriamo è che le compagnie stiano lasciando fermi i prezzi raccomandati dei due prodotti. Sul territorio le medie dei prezzi praticati di entrambi i carburanti evidenziano lievi assestamenti al ribasso a valle degli interventi dei giorni scorsi, cala il metano”.

In particolare il prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalità self va a 1,688 euro al litro; il prezzo medio praticato del diesel self è 1,876 euro al litro. Per quanto riguarda la modalità con il servizio, per la benzina il prezzo medio praticato è 1,838 euro al litro. La media del diesel servito è 2,020 euro al litro. I prezzi praticati del Gpl si posizionano tra 0,780 a 0,797 euro al litro. Il prezzo medio del metano auto risulta tra 2,222 e 2,967 euro al kg.

Prezzi in assestamento e stabili, è vero. Ma pur sempre alti rispetto a quanto avevamo imparato a sapere e spendere. Oggi, però, siamo in grado di fornirvi l’opportunità di pagare la benzina come facevate un tempo.

Come risparmiare sulla benzina grazie alla tecnologia

Proprio la situazione globale che vive l’Europa e il mondo, ha spinto tanti a creare, in maniera molto rapida, delle applicazioni che permettono di avere un quadro piuttosto completo sui prezzi di benzina e gasolio, ma anche sugli altri tipi di carburante. Insomma, se prima ci si affidava al passaparola per conoscere quale fosse il distributore che praticava i prezzi più convenienti, ora questo può avvenire grazie alla tecnologia.

Tramite queste app, infatti, si potrà avere una mappa indicante le pompe di benzina e i prezzi praticati. Oggi faremo una rapida carrellata che riteniamo possa esservi assai utile. La più famosa si chiama “Prezzi Benzina”, che è disponibile sia per Android che per iOS. Sarà molto semplice, grazie a Google Maps, visualizzare sulla mappa i distributori più vicini e con i prezzi più convenienti. Fuelio, invece, con una veste grafica molto accattivante, ordina le pompe di benzina in base a vicinanza e convenienza.  Con questa applicazione si può monitorare le spese dell’auto, il servizio auto, i rifornimenti, il consumo di carburante, chilometraggio e costi, tutto con un unico fine: risparmiare denaro. Anche Fuelio è disponibile sia per iOS che per Android.

App trova benzina (web source) 30.10.2022 android king
App trova benzina (web source)

Infine, segnaliamo Gaspal, altra applicazione molto utile che, però, forse, ha una gamma di distributori un po’ più limitata rispetto alle precedenti due. Infine iCarburante, che utilizza Google Maps, Apple Mappe o Waze, ma che ha una pecca: è disponibile solo per iOS.

Impostazioni privacy