Caricabatterie wireless, uno così non c’era | Non potrai più farne a meno

Ikea ha registrato vendite al dettaglio per 39,5 miliardi di euro nel corso di questo anno finanziario. E questo prodotto andrà a ruba

Ikea, gigante svedese dell’arredamento per la casa, afferma che, nonostante le “sfide senza precedenti” causate dalla guerra in Ucraina, le interruzioni della catena di approvvigionamento, l’aumento dell’inflazione e le persistenti ricadute della pandemia di Covid-19, il 2022 è stato un “anno eccezionale”.

Ikea (web source) 30.10.2022 android king
Ikea (web source)

Un momento complicato

Il più grande marchio mondiale di arredamento ha affermato di aver registrato vendite al dettaglio per 39,5 miliardi di euro nel corso di questo anno finanziario, che è andato dal 1 settembre 2021 al 31 agosto 2022. Si tratta di un aumento del 5,6% rispetto allo scorso anno, quando le vendite erano state pari a 37,4 miliardi di euro.
Tuttavia, sottolinea Ikea, i problemi relativi all’inflazione e alla catena di approvvigionamento hanno portato a costi e prezzi più elevati, con i volumi di vendita che sono diminuiti dato che i beni sono più costosi. Le vendite online sono scese del 10% rispetto all’anno fiscale 2021. Jesper Brodin, amministratore delegato della holding Ingka, che gestisce la maggior parte dei negozi Ikea, ha avvertito che “le incertezze continueranno a far parte delle nostre vite nei prossimi anni”. Ikea si sta ritirando dalla Russia e ha affermato che molti dei suoi 15.000 dipendenti nel paese guidato da Vladimir Putin e in Bielorussia potrebbero perdere il lavoro.

Un caricabatterie così non lo avete mai visto

Ikea Italia lancia il servizio di noleggio mobili in abbonamento (Ikea Flex) che consente alle aziende, alle start up e a tutti coloro che cominciano un’avventura imprenditoriale di arredare gli spazi con una modalità flessibile, conveniente e personalizzata, evitando investimenti anticipati. Il progetto pilota è attivo oggi nei negozi di Bologna, Milano, Roma Anagnina e Porta di Roma. Alla fine del periodo di noleggio o in caso di cambio di programma, Ikea provvederà a ritirare, riparare, recuperare e riciclare i beni noleggiati. I mobili vivranno così una seconda vita e potranno essere rimessi in circolo perché altri possano usufruirne nei propri uffici.

Ma non è l’unica grande, enorme, novità lanciata da colosso scandinavo. Sta facendo parlare tutto il mondo, infatti, il lancio del caricabatterie wireless, che potrà essere utilizzato senza essere collegato a una presa elettrica. Il nuovo dispositivo portatile fa parte della serie Nordmärke Qi. Ed è al momento disponibile in due colori, grigio e celeste, pad di ricarica a 8 euro, un pad di ricarica con sughero a 15 euro e una base di ricarica 13.

Il caricabatterie Nordmarke (web source) 30.10.2022 android king
Il caricabatterie Nordmarke (web source)

E’ dotato di una batteria da 6500 mAh con lo standard Qi alla velocità di 5 W, sprovvisto di cavo USB e un alimentatore. L’unica pecca? Non è ancora presente nel catalogo online, ma lo si trova solo in Germania.

Impostazioni privacy