Ayrton Senna: anche il suo cellulare era leggendario | Qualcuno se lo ricorda ancora?

Un dispositivo nato negli anni ’90, che appartiene al mito della tecnologia. Come Ayrton appartiene al mito dello sport

Il più amato di tutti. Già in vita. E, sicuramente, la sua tragica scomparsa ha contribuito ad accrescere il suo mito. Stiamo parlando di Ayrton Senna. Ogni gadget di Ayrton Senna è un cimelio. Ogni oggetto a lui appartenuto o con cui è ritratto assume ulteriore valore. Per esempio, avete visto che cellulare aveva? Leggendario come lui.

Ayrton Senna (web source) 2.11.2022 android king
Ayrton Senna (web source)

Il campione mai dimenticato

Campione del mondo di Formula 1 nel 1988, 1990 e 1991, il brasiliano è considerato uno dei più grandi, talentuosi e influenti piloti di tutti i tempi. La figura di Senna è una delle più rappresentative e iconiche della Formula 1, nonché dell’automobilismo in generale. Corridore completo in ogni aspetto, dalla messa a punto alla gestione delle gomme, ha saputo distinguersi nel corso della sua carriera soprattutto per la guida sul bagnato e la velocità in qualifica, caratteristica, quest’ultima, che gli ha consentito di detenere il record di pole position (65) fino al 2006, quando fu superato da Micheal Schumacher.

La sua carriera nella massima categoria automobilistica, iniziata nel 1984 al volante della Toleman, venne contraddistinta dal dualismo con il francese Alain Prost, suo compagno in McLaren nel biennio 1988-1989. Tale rivalità è considerata come una delle più intense e accese della storia della Formula 1, nonché dello sport in generale.

Con 41 Gran Premi vinti, è al quinto posto nella classifica di vittorie nella storia della competizione. Abile nei circuiti cittadini, inoltre, il pilota brasiliano detiene tuttora il record di vittorie sulla prestigiosa pista di Monte Carlo, sei, di cui cinque consecutive fra il 1989 e il 1993.

Muore a seguito delle ferite riportate in un incidente alla curva Tamburello del circuito di Imola, durante il Gran Premio di San Marino del 1994.

Il cellulare di Ayrton Senna

Come detto, è caccia ai cimeli del grande Ayrton. Spesso se ne trovano anche in vendita sul web, ovviamente a prezzi esagerati. Ed è caccia anche a foto che mostrino qualche suo indumento particolare, qualche suo accessorio. Dagli archivi, quindi, siamo riusciti a far sbucare fuori un’immagine in cui notiamo il cellulare di Ayrton Senna.

Nella foto che vi proponiamo il grande campione brasiliano è al telefono. Avete riconosciuto che tipo di cellulare sia? Siamo proprio agli inizi della stagione dei telefoni portatili.

Il grande campione utilizzava un antenato del celeberrimo Motorola StarTAC , rilasciato per la prima volta il 3 gennaio 1996. E’ spesso considerato il primo telefono cellulare a conchiglia (flip) in assoluto. Tecnicamente, tuttavia, NEC aveva rilasciato telefoni cellulari sulla rete PDC Mova di NTT Docomo molto prima del 1996, vale a dire il TZ-804 e il TZ-1501, entrambi lanciati rispettivamente nel 1991 e alla fine del 1994.

Il grande Ayrton Senna al cellulare (Instagram) 2.11.2022 android king
Il grande Ayrton Senna al cellulare (Instagram)

Lo StarTAC è stato tra i primi telefoni cellulari a ottenere un’adozione diffusa da parte dei consumatori; sono stati venduti circa 60 milioni di StarTAC. Dispositivi che appartengono al mito. Proprio come appartiene al mito Ayrton Senna.

Impostazioni privacy