Attenti a queste app, vi massacrano il cellulare e il tempo libero | Pericolosissime

La mancanza dell’autenticazione a più fattori (MFA) rimane uno dei maggiori ostacoli alla sicurezza. Fate attenzione

Il 40% delle minacce informatiche avvenute da luglio a settembre sono state di tipo ransomware e pre-ransomware, quella particolare categoria di malware (malicious software) che i criminali informatici utilizzano per entrare in un dispositivo altrui e chiedere un riscatto per restituire l’accesso al legittimo proprietario. I ricercatori hanno scoperto un numero piuttosto folto di app molto comuni che infettano i nostri smartphone in maniera fastidiosa e pericolosa. Ecco quali.

App malevole (web source) 31.10.2022 android king 2
App malevole (web source)

Secondo gli ultimi report, per la prima volta dal quarto trimestre del 2021 il settore delle telecomunicazioni non è stato il più colpito. Mentre nel mirino quelli dell’istruzione (probabilmente perché gli attacchi hanno coinciso con la riapertura di scuole e università), dell’energia, dei servizi finanziari e, in generale, del Governo.

La mancanza dell’autenticazione a più fattori (MFA) rimane uno dei maggiori ostacoli alla sicurezza aziendale. Quasi il 18% delle vittime non ha abilitato l’MFA o lo ha fatto solo su pochi account e servizi critici. Permettendo così al criminale informatico di accedere e autenticarsi.

Un trimestre segnato da varianti di ransomware di alto profilo già viste in precedenza, come Hive e Vice Society, e ha visto anche la prima apparizione del ransomware Black Basta. In generale, cresce il legame tra vendita online di prodotti contraffatti, reati finanziari (come le frodi nei metodi di pagamento) e reati cyber. Cresce il furto di credenziali ed account sulle piattaforme online, ad esempio attraverso schemi di Account Takeover (+347% tra 2018 e 2019 secondo TransUnion 2020).

Crescono le frodi nei metodi di pagamento, la diffusione di malware e il furto d’identità tramite tecniche di phishing oppure e-skimming, come rilevato anche da una recente analisi dell’EUIPO (2021) in cui circa il 49% di 1000 domini web fraudolenti analizzati, relativi a 20 titolari di diritti di proprietà intellettuale, veniva utilizzato non solo per vendere prodotti contraffatti ma anche per sottrarre dati di pagamento e di navigazione degli utenti. Crescono, soprattutto in seguito all’emergenza COVID-19, le campagne pubblicitarie fraudolente sulle app di messaggistica e sui social media per la vendita di prodotti contraffatti (Europol 2021).

Le app che infestano i nostri smartphone e le nostre vite

Fortunatamente, è costante il lavoro dei ricercatori che quotidianamente segnala applicazioni malevole che possono creare non pochi problemi alla nostra sicurezza. In questo caso il merito è del team di Bitdefender che ha analizzato numerose app tra quelle regolarmente presenti sul Play Store. Scoprendo che 35 di esse sono malevole.

Si tratta di app molto diffuse che infatti sono state scaricate dagli utenti più di due milioni di volte. E sommergono i nostri dispositivi Android di fastidiose e invasive pubblicità. E questo, peraltro, riapre il tema della sicurezza dei nostri smartphone.

App malevole (web source) 31.10.2022 android king
App malevole (web source)

Ecco le 35 app scoperte, peraltro molto difficili da disinstallare: Walls light – Wallpapers Pack; Big Emoji – Keyboard; Grad Wallpapers – 3D Backdrops; Engine Wallpapers – Live & 3D; Stock Wallpapers – 4K & HD; EffectMania – Photo Editor; Art Filter – Deep Photoeffect; Fast Emoji Keyboard; Create Sticker for Whatsapp; Math Solver – Camera Helper; Photopix Effects – Art Filter; Led Theme – Colorful Keyboard; Keyboard – Fun Emoji, Sticker; Smart Wifi; My GPS Location; Image Warp Camera; Art Girls Wallpaper HD; Cat Simulator; Smart QR Creator; Colorize Old Photo; GPS Location Finder; Girls Art Wallpaper; Smart QR Scanner; GPS Location Maps; Volume Control; Secret Horoscope; Smart GPS Location; Animated Sticker Master; Personality Charging Show; Sleep Sounds; QR Creator; Media Volume Slider; Secret Astrology; Colorize Photos; Phi 4K Wallpaper – Anime HD.

Impostazioni privacy