Arriva il telefono che non si può controllare | Miliardi di utenti lo aspettavano

Ecco sul mercato il dispositivo prepagato già noto in alcune pellicole cinematografiche e che consente un beneficio maggiore in termini di privacy e senza particolari vincoli. Ecco di cosa si tratta.

Molti lo chiamano telefono usa e getta. A differenza dei normali dispositivi telefonici è più sicuro per la privacy. E’ un cellulare prepagato e non è legato ad un contratto con un operatore wireless. Di questi aggeggi ce ne sono moltissimi in circolazione e la loro diffusione è stata favorita da alcune serie televisive.

Cellulare usa e getta
Il cellulare che non si controlla. Finalmente | Canva

Non è un caso che in USA molti utenti preferiscano utilizzarli al posto degli smartphone per come li conosciamo. Il loro funzionamento è molto semplice e pratico. Sono economici, dotati di minuti per le chiamate e dati prepagati. Una volta usati possono gettarsi via. Per questo sono anche detti burner phone (telefonini da bruciare).

Telefono usa e getta: la parola all’esperto

Riferendosi ai cellulari usa e getta, Prabhat Agarwal, direttore della ricerca e tendenze presso la Consumer Electronics Association dice la sua: “non scompariranno presto. Ci sono molti gruppi per i quali continuano a essere molto utili”. L’acquisto in contanti impedisce di risalire al conto bancario e ad altri dati sensibili come il numero della carta di credito e l’indirizzo di residenza. Al netto dei reati che possono commettersi, in caso si utilizzasse il proprio account Facebook, l’anonimato svanirebbe. Il telefono usa e getta è molto utilizzato non solo per ragioni di privacy, ma anche come strumento di impiego per un lavoro secondario, per esempio. Così si potranno separare le attività gestite sul dispositivo principale. Ma l’acquisto potrebbe essere motivato anche per destinare il cellulare ai figli senza troppo spendere e temendo che possa rompersi. Naturalmente il telefono usa e getta ha un numero tutto suo, permettendo a chi volesse di tenere il proprio recapito principale più riservato.

I consigli per l’acquisto del prepagato

Per chi dovesse essere orientato ad una attività fatta di chiamate e comunicazioni dati, beh potrebbe essere sufficiente un flip phone. Ma si sappia che sul dispositivo si potrà procedere con lo strumento del T9. Il range dei prezzi va da alcune decine di euro per il modello flip fino a diverse centinaia per un iPhone 11 prepagato. Evitare di pagare elettronicamante se lo scopo dell’acquisto dovesse essere quello di non essere rintracciati. Quindi utilizzare il più tradizionale metodo con contanti.

Cellulari usa e getta
Cellulari usa e getta: cosa c’è da sapere – Facebook

Ancora questo segmento di cellulari comprendono servizi quali voce, testo e dati e possono garantire periodi di copertura che vanno da un mese a un anno. Sono previsti anche gli “usa e getta” per periodi illimitati. In proposito sarà però necessario fare attenzione alle clausole. Altro aspetto importante è quello di conoscere la rete wireless usata dal provider prepagato. Si capiranno così la disponibilità del servizio e la velocità messa a disposizione. Ancora se volessero aggiungersi dati e minuti di chiamata, si potrà sempre farlo tramite l’acquisizione di schede prepagate in negozi oppure online. Secondo il modello sarà poi possibile accedere alle app social più popolari e ad una vpn per celare ulteriormente la propria attività sul web. In tutti i casi è bene sapere che la navigazione internet qualche tracciabilità la consente comunque, con riguardo soprattutto alla consultazione di siti e portali.

Impostazioni privacy