Smartphone costosissimi? Basta! | Il “Nokia base” dei nostri giorni funziona benissimo e costa come una pizza

Smartphone: ritorno alle origini. Un vecchio modello anni 90 funziona benissimo e può essere vostro per una cifra ridicola. Sareste pronti a tornare indietro di 20 anni?

Oggi, avere tra le mani uno smartphone ci sembra qua una cosa fondamentale, necessaria per vivere al meglio le nostre giornate. In quella piccola scatoletta di metallo ci sono conservati tutti i nostri ricordi e non solo. Ci conserviamo i numeri delle persone a noi più care, ci conserviamo addirittura la copia (in formato digitale) dei documenti più importanti.

Girare senza smartphone vorrebbe dire lasciare a casa una parte di noi.  Utilizzare dispositivi di cosi alta tecnologia ha anche, purtroppo, molti lati negativi. Tutti queste funzioni super tecnologiche rendono l’utilizzo dei telefoni di ultima generazione abbastanza complicato.

Smartphone 021122 androidking.it
Smartphone di un sobrio colore dorato . Foto: WEBSOURCE

Smartphone: prezzi alle stelle

Più di tutto, c’è una cosa che la nuova tecnologia ci ha regalato: la possibilità di essere rintracciabili sempre, quasi in ogni momento delle nostre giornate. Tutti possono scrivere in qualsiasi momento un messaggio, fare una chiamata e trovarci.  La cosa più proibitiva di questi smartphone di nuova generazione è sicuramente il prezzo.

I nuovi modelli escono in continuazione, con un ritmo di almeno uno ogni anno, e costano sempre di più. Prendiamo, per esempio, il nuovo arrivo in casa Apple. Il nuovo Iphone 14 o 14 Pro ha un costo che definire proibitivo è un eufemismo. Il prezzo si aggira intorno ai 1000 euro.

Eppure, tanti hanno ceduto alla tentazione di comprarlo. Anzi, c’è chi ha fatto in modo di comprare il telefono e pagarlo a rate, pur di averlo subito tra le mani. Guardando gli store più importanti di elettronica, ci rendiamo conto che il prezzo medio di uno smartphone base, senza troppe pretese, è di almeno 200 euro.

Ritorno al passato

Quando si punta a qualcosa di leggermente più elaborato, che per esempio, possa fare foto di qualità, ovviamente il prezzo sale. Se siete stanchi di spendere tantissimo per acquistare uno smartphone. Se di tutte quelle fantastiche funzioni innovative te ne interessa una, due volendo esagerare, c’è ancora una soluzione.

Tornare indietro nel tempo purtroppo non si può,  ma in un certo senso si. I nostalgici, se vogliono possono acquistare un vecchio modello di cellulare per la modica cifra di 24 euro. Per il prezzo di una pizza, ritornerete agli anni 90 a suon di squilli.

Nello specifico si tratta di un mini cellulare di nuova generazione, dotato anche di una fotocamera di modesta qualità e di una radio FM. Il cellulare è piccolo e compatto, perfetto per chi non ama i modelli scomodi da tenere in mano. A differenza dei modelli più costosi in commercio, questo non è dotato di schermo touch. Il che lo rende molto più resistente.

Smartphone 021122 androidking.it
Smartphone addio: ecco il mini cell M2500 Fonte:ebay

 

Vale la pena provare, no? Niente più whatsapp e notifiche. Solo chiamate e messaggi. Se è questo quello che volete davvero, non vi resta che fare un giro veloce su ebay.

Impostazioni privacy