Smart working: ecco i migliori luoghi dove poter lavorare da casa

Affitti bassi, per poter avere case confortevoli. E inoltre un livello generale ottimo delle connessioni, anche domestico

L’Italia più di tutti i Paesi lo ha conosciuto, come forma di lavoro, in questi due anni di pandemia da Covid-19. Altrove è qualcosa di più consolidato, ma nel nostro Paese era qualcosa di sconosciuto. Parliamo dello smart working.

Smart working (web source) 28.10.2022 android king
Smart working (web source)

La pandemia da Coronavirus, i contagi che crescono, il distanziamento sociale necessario. Ma, allo stesso tempo, la necessità di non fermare settori vitali e aziende che avrebbero subito danni ancor più gravi rispetto a quelli patiti in questi due anni. Queste le motivazioni che hanno portato, a partire dal marzo 2020 a incrementare, sempre di più, le ore di smart working nel nostro Paese.

La traduzione è “lavoro agile”. Oppure “telelavoro”. L’ordinamento italiano lo definisce così: “una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato stabilita mediante accordo tra le parti, anche con forme di organizzazione per fasi, cicli e obiettivi e senza precisi vincoli di orario o di luogo di lavoro, con il possibile utilizzo di strumenti tecnologici per lo svolgimento dell’attività lavorativa”.

Lo smart working, in questi due anni, quindi, è stato uno strumento fondamentale per non fermare definitivamente il Paese. Tanto nella sua Pubblica Amministrazione, quanto nelle imprese. Ma ci sono luoghi dove sarebbe preferibile lavorare in smart working, grazie a prezzi bassi e connessione di ottimo livello.

Smart working: dove trasferirsi

“Personalmente non sono per i modelli estremi, come lo smart working totale, al 100%. Sono convinto che per il buon funzionamento di un’organizzazione non si può rinunciare alla socialità. Va coltivato il senso di appartenenza e lo spirito di squadra”. Questa la posizione del neo ministro alla Funzione pubblica, Paolo Zangrillo. L’Italia, insomma, sembra non volersi adeguare ai tempi che cambiano.

“Lo smart working è un modo diverso di organizzare il lavoro ed e’ una modifica strutturale del rapporto di lavoro, si passa da un concetto di controllo del lavoratore a un concetto di verifica dei risultati. Visto in quest’ottica – ha spiegato – è una opportunità anche per la Pubblica amministrazione. Perciò non lo limiterei a una soluzione per i risparmio energetico” ha aggiunto Zangrillo.

Smart working (web source) 28.10.2022 android king
Smart working (web source)

L’Europa, in generale, è invece un buon posto per operare in smart working. In particolare, sono Malta, la Spagna e il Portogallo i tre Paesi dove lo smart working raggiunge livelli più alti. Lo stile di vita è sicuramente migliore rispetto a quello italiano. Anche gli affitti sono decisamente bassi, soprattutto rispetto all’Italia.

In questi luoghi, peraltro viene segnalato anche un livello generale ottimo delle connessioni, anche casalinghe. Uno degli ostacoli (veri o reali) che in Italia porta a non far decollare questa forma di lavoro agile.

Impostazioni privacy